A Stazione Leopolda e nella città di Firenze dal 28 febbraio al 2 marzo sarà ospitata la quarta edizione di 4th Testo [Come si diventa un libro], l’appuntamento riservato all’editoria contemporanea e ai suoi protagonisti.
Saranno ben 174 le case editrici presenti, 44 delle quali al loro debutto a Firenze. Non mancheranno gli ospiti – 210 – che parteciperanno ai 200 appuntamenti ospitati sia presso la Leopolda che in diverse istituzioni culturali fiorentin.
Organizzata da Pitti Immagine in partnership con Stazione Leopolda e l’ideazione di Todo Modo, la manifestazione sarà ancora una volta l’occasione per osservare da vicino il grande laboratorio dell’editoria e per conoscere, partendo dal di dentro, i suoi meccanismi.
Seminari e workshop per tutti
Novità della 4th Testo sarà Testofficina, ovvero un ciclo di seminari e workshop con i più autorevoli professionisti dell’editoria internazionale e dell’editoria italiana. Tra questi Luciano Perondi, lo studio Maximage, Sebastian Budgen di Verso Books, Saverio Raimondo, Lorenzo Mattotti, solo per citarne alcuni.
Il programma di quest’anno si concentra in particolare sulla grafica – identità visiva, graphic design, type design, illustrazione –, sull’editoria radicale e sulla scrittura comica.
Attraverso l’iniziativa, la manifestazione fiorentina si ripromette di approfondire e mettere a disposizione dei partecipanti i migliori esempi di artigianalità e creatività dei mestieri editoriali. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
I corsi di Testofficina si svolgeranno alla stazione Leopolda e a Polimoda nella giornata di venerdì 28 febbraio 2025. Gli incontri sono a numero chiuso e sono acquistabili e prenotabili sul sito di testo.pittimmagine.com
Non solo Stazione Leopolda
Gli eventi della 4th Testo [Come si diventa un libro] – https://testo.pittimmagine.com/it/ – coinvolgeranno tutta la città di Firenze grazie a una serie di collaborazioni con alcune delle principali istituzioni sia fiorentine che internazionali.
Tra queste la Biblioteca Nazionale Centrale; il Gabinetto Vieusseux; Institut Français Italia e Librairie française de Florence; Istituto de’ Bardi; La Giacca del Lettore; Museo di Storia Naturale La Specola; Università degli Studi di Firenze – Master in Editoria cartacea e digitale del Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia, e molte altre ancora.
