Erano 40mila i partecipanti a Creattiva Bergamo 2022 Fiera nazionale delle Arti Manuali, dal 3 al 6 marzo alla Fiera di Bergamo, arrivati da tutta Italia (isole comprese) per partecipare alla 25esima edizione della fiera, organizzata da Promoberg.
Costante anche quest’anno l’afflusso di pubblico, in grandissima parte al femminile. Non sono mancati gli uomini, che hanno partecipato alle tante centinaia di appuntamenti (corsi, laboratori, dimostrazioni) allestiti sia da Promoberg che dagli espositori.
In particolare, già in fase di prenotazione, erano sold out i corsi gratuiti che si sono svolti nelle due nuove aree dedicate a Disegno e Cucito.
Nel primo caso, Creattiva Academy è stata curata da Raffaella Barbieri (progettista, pittrice, e decoratrice) e Tommaso Bottalico (esperto di tecniche diverse e di pittura facilitata).
Nell’area Master Stitch sono salite invece in cattedra Liliana Soli (appassionata di Patchwork e Quilting e Cucito Creativo,) e Le Angels della Casa del Quilt, realtà formata da donne amanti del cucito e della maglia, con una grande sensibilità alla solidarietà.
Inaugurato il murales “Il Labirinto della Rosa”
Centosettantasette le imprese che si sono distribuite sui 15mila metri quadrati al coperto di Creattiva Bergamo 2022, giunte da 15 regioni italiane e da 12 Paesi, in particolare da Spagna e Francia.
Grazie ai risultati di espositori e di pubblico, con un incremento delle presenze, dalla prossima edizione che si svolgerà in ottobre Creattiva viene promossa a fiera “internazionale”. Un riconoscimento il che proietterà ancora di più le imprese e il territorio di Bergamo oltre confine.
Durante Creattiva Bergamo 2022 si è tenuta anche l’inaugurazione, sabato 5 marzo, de “Il Labirinto della Rosa”, murales promosso da JTI Italia e Save The Planet con Promoberg e in collaborazione con l’associazione Aiuto Donna per promuovere i temi della lotta contro le violenze alle donne e della sostenibilità ambientale.
Realizzata dalla writer Elisa Veronelli, l’opera, che aiuta anche l’ambiente grazie ad una vernice anti-smog, contiene un QR Code che permette di mettersi in contatto con l’associazione anti-violenza attiva nella bergamasca per sostenere le vittime di abusi fisici e psichici.
