Dal 4 al 6 maggio Macfrut edizione 2022 sarà al Rimini Expo Center per proporre un evento unico nel panorama espositivo europeo, che per la prima volta focalizza l’attenzione su categorie di prodotti di interesse per il mercato globale. Definita una “fiera nella fiera” grazie a un’area espositiva che ospita operatori da tutto il mondo, incontri di business con buyer internazionali, workshop tecnici con esperti del settore, show cooking con categorie di prodotto sempre più apprezzate dai consumatori.
Tra le novità principali di Macfrut edizione 2022 va ricordato Spices & Herbs Global Expo https://www.macfrut.com/c/131/spices_herbs_global_expo_, salone dedicato a spezie, erbe officinali e aromatiche.
Un nuovo padiglione che diventerà punto di incontro globale tra produttori, tecnici, ricercatori, trader e trasformatori, in un approccio di filiera.
Da settore commerciale, legato all’importazione, oggi questo comparto è divenuto una filiera che va dalla coltivazione, alla trasformazione, alla creazione di valore aggiunto nella produzione di integratori alimentari, cosmetici naturali e derivati farmaceutici. Una filiera con nuove opportunità grazie al rinnovamento del quadro normativo introdotto dalla Decreto Legislativo 75/18 che riconosce e sostiene la coltivazione delle piante officinali come attività agricola.
La sfida del comparto sarà dunque quella di uscire dalla dimensione di “mercato di nicchia” e presentarsi al mercato consumer.
Le due “anime” di Macfrut edizione 2022
Due le aree nelle quali si articola l’evento. Quella delle “Spezie”, rappresentato a Macfrut edizione 2022 dalla partnership con Cannamela. Sinonimo di spezie ed erbe aromatiche dal 1956, Cannamela ha una vocazione specifica al controllo della filiera a partire dall’acquisto delle materie prime, selezionando le migliori coltivazioni di tutto il mondo, attraverso partnership con piccoli e medi produttori per un progetto condiviso di sviluppo sostenibile. Ed è proprio sulla sostenibilità che verteranno le iniziative speciali che Cannamela porterà al salone con le linee speciali Bionatura, Regionali Bio, Fair Trade Bio.
La seconda è dedicata alle “erbe officinali e aromatiche”, realizzata con la Federazione Italiana Produttori Piante Officinali e la rivista Erboristeria Domani. Un settore che comprende una vasta categoria eterogenea di specie vegetali, ricche di principi biologicamente attivi, che va dalle piante medicinali al superfood, dalle aromatiche a quelle da profumo, segmento in crescita e con grandi prospettive anche per il nostro Paese.
