Dal 31 gennaio al 3 febbraio a Fiera Bolzano si svolgerà la 19th Klimahouse, manifestazione internazionale dedicata all’efficientamento energetico e all’edilizia responsabile. Durante le 4 giornate saranno oltre 100 gli eventi mentre 400 espositori occuperanno il quartiere fieristico per presentare le tendenze del settore edile.
Oltre al tema sostenibilità, trag li altri argomenti di questa edizione saranno il legno, la sfida energetica, i materiali e l’innovazione in edilizia. Tra gli highlight di programma, la premiazione dei vincitori della seconda edizione del Wood Architecture Prize.
19th Klimahouse: focus sull’edilizia sociale
Sin dal 2006, data della prima edizione, la fiera, arrivata alla 19° edizione, è sempre stata proiettata verso il futuro, con al centro temi come la sostenibilità e l’efficienza energetica. Anche l’edizione 2024 si rivolge a un pubblico composto sia da professionisti delle costruzioni e dell’architettura, ma anche da visitatori privati interessati al tema dell’edilizia sostenibile.
E proprio a questo proposito, per soddisfare i tre criteri della sostenibilità, quali ecologici, economici e sociali, gli organizzatori puntano sull’edilizia sociale. Un tema trasversale che vuole migliorare le condizioni di vita e dell’abitare di tutte le comunità, con particolare attenzione ai Paesi in via di sviluppo. Un miglioramento che avviene attraverso un nuovo stile edilizio orientato al risparmio energetico, a bassi impatti ambientali e al comfort abitativo.
In mostra le soluzioni più avveniristiche
L’innovazione è al centro del programma della 19th Klimahouse. Si va dall’isolamento termico agli impianti di climatizzazione più avanzati e alla qualità dell’aria negli spazi chiusi, dalle soluzioni tecnologiche digitali per il controllo intelligente degli edifici alle futuristiche soluzioni.
Durante il Klimahouse Future Hub si potranno esplorare in anteprima le soluzioni all’avanguardia di 17 pioneristiche startup, selezionate in collaborazione con PoliHub, l’Innovation Park & Start-up Accelerator del Politecnico di Milano. Una partnership basata sulla comune vocazione a innovare, individuando le più avanzate soluzioni di Ricerca & Sviluppo pronte per essere introdotte sul mercato. Tra queste figurano anche due aziende dell’Alto Adige, E-Kargo e Archygram, che, insieme agli altri finalisti, avranno l’opportunità di presentarsi durante l’intera fiera e partecipare al Klimahouse Start-up Contest. Il vincitore di quest’edizione sarà proclamata dalla giuria, presieduta dal Direttore del PoliHub, Enrico Deluchi, alla fine dell’evento.
Premiati i migliori progetti di architettura in legno
Dopo il successo della prima edizione, confermato nella 19th Klimahouse www.fierabolzano.it/it/klimahouse il Wood Architecture Prize by Klimahouse, primo premio sull’architettura in legno in Italia. Un‘iniziativa che mira a valorizzare le molteplici potenzialità di questo materiale naturale estremamente versatile, organizzato in collaborazione con il Politecnico di Torino, l’Università Iuav di Venezia e PEFC Italia.
L’ambizione del premio è quella di promuovere la ricerca di processi progettuali e costruttivi incentrati sul legno. Presidiata dall’architetto Manuel Benedikter, la giuria ha selezionato dodici finalisti su 80 candidature, tra cui due progetti dell’Alto Adige. I vincitori delle tre categorie saranno annunciati durante Klimahouse il 1 febbraio.
