Salone del Mobile 2024 punta sull’AI per la comunicazione

Salone del Mobile 2024
[:it]Salone del Mobile 2024[:]

In attesa di aprire i battenti il prossimo Salone del Mobile 2024, in programma a Milano dal 16 al 21 aprile 2024, ha selezionato la sigla che si occuperà della comunicazione.

Infatti la principale manifestazione internazionale dedicata al settore dell’arredo e del design, dopo una gara, ha affidato a Publicis Groupe l’ideazione e lo sviluppo delle attività di comunicazione per la sua 62esima edizione

Creatività e innovazione vanno a braccetto

A emergere nella consultazione la sinergia tra la creatività di Independent Ideas e la strategia di innovazione di Publicis Sapient, entrambe agenzie del gruppo Publicis.
Insieme, hanno definito un progetto inedito, dove, utilizzando l’intelligenza artificiale in chiave analitica e una piattaforma sviluppata ad hoc per creare arte generativa, racconteranno l’evoluzione del Salone del Mobile 2024 e con un approccio data-driven.
Questa manifestazione è, per antonomasia, il luogo e il momento in cui il futuro del progetto si fa presente e reale – ha commentato Luca Adornato, Direttore Marketing e Comunicazione del salone –. Per questo, la nuova campagna di comunicazione, in collaborazione con Publicis Groupe, sfrutta il più innovativo tra tutti gli strumenti oggi a disposizione del marketing e della creatività, l’intelligenza artificiale, avendone colto le potenzialità per esprimere il proprio percorso evolutivo. Nelle nostre campagne, l’AI verrà impiegata per comprendere, analizzare e raccontare storie, relazioni ed emozioni che il salone fa emergere durante tutto l’anno per creare sistemi narrativi che esprimono e valorizzano l’evento e la cultura del design”.

L’on air al via nei primi mesi del 2024

La nuova piattaforma di comunicazione omnicanale sarà lanciata nei prossimi mesi e racconterà identità, evoluzione e trasformazione di Salone del Mobile 2024 e dei suoi protagonisti da una prospettiva inedita e multidimensionale fondendo insieme arte, design e tecnologia AI generativa. Il progetto è stato ideato e realizzato con la collaborazione scientifica di Paolo Ciuccarelli, professore di design e fondatore del DensityDesign Lab al Politecnico di Milano e del Center for Design a Northeastern University di Boston.

Il ruolo delle neuroscienze

A livello di manifestazione e in un’ottica di miglioramento dell’esperienza fieristica, il re-design di Salone del Mobile 2024 https://www.salonemilano.it/it è partito dall’ascolto di visitatori, aziende espositrici e stakeholder, oltre che dall’uso delle neuroscenze. Queste hanno permesso di ridisegnare i percorsi di EuroCucina, con FTK ‒ Technology For the Kitchen integrata nei suoi spazi, e del Salone Internazionale del Bagno.
Inoltre hanno consentito di riconfermare la formula della contaminazione culturale che prevederà un articolato calendario di talk e workshop e due grandi installazioni.
Appuntamento speciale, poi, per il SaloneSatellite che celebrerà i suoi primi 25 anni in fiera e una grande mostra presso Triennale Milano, dal 16 al 28 aprile 2024.