Come sempre Agrilevante 2023, che si svolgerà nel quartiere fieristico di Bari dal 5 all’8 ottobre, sarà non solo il luogo delle tecnologie, ma anche il luogo delle idee e dei progetti.
A ribadirlo il Direttore Generale di FederUnacoma, Simona Rapastella, durante la presentazione della settima edizione della rassegna biennale di macchine e tecnologie per l’agricoltura dell’area mediterranea.
L’evento è organizzato da FederUnacoma in partnership con Fiera del Levante, il sostegno dell’assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia, e in collaborazione con il Comune di Bari e l’AIA-ARE Puglia, con le università di Bari e Foggia e con il Ciheam di Bari.
Agrilevante 2023: tecnologie e approfondimenti
Operatori economici e imprenditori agricoli dell’Europa mediterranea, dei Paesi balcanici, del Medioriente, dell’Africa settentrionale e sub-sahariana saranno a Bari in ottobre per conoscere le più avanzate tecnologie per le colture seminative, per la zootecnia, la frutticoltura e soprattutto per la viticoltura e l’olivicoltura. Oltre a questo, al centro della manifestazione anche l’approfondimento dei temi politico-economici di maggiore attualità e i modelli di sviluppo che si prospettano per questa vasta regione.
Lo spessore tecnico di Agrilevante 2023 è sottolineato sia dalla presenza di tutta la migliore produzione meccanica per l’agricoltura e il gardening che dalle sezioni dedicate alla robotica e ai sistemi elettronici più avanzati.
A questo si aggiunge il concorso FederUnacoma per le novità di alto contenuto tecnologico. “Il concorso – come sottolineato da Rapastella nel corso della presentazione – premia come “Novità Tecniche” e come “Segnalazioni Tecniche” quei modelli, selezionati da una giuria di esperti, che introducono soluzioni del tutto inedite o che migliorano tecnologie già esistenti, coniugando l’efficienza produttiva con la sostenibilità ambientale e la sicurezza sul lavoro”.
Cresce la presenza internazionale
La rassegna è strutturata per coprire, oltre alle filiere agricole tradizionali, anche il settore zootecnico. Questo comprende tecnologie specifiche per gli allevamenti e una grande area che accoglie centinaia di capi pregiati di bovini, equini, ovi-caprini e avicunicoli. Insieme al Padiglione Nuovo saranno impegnati durante Agrilevante 2023 https://www.agrilevante.eu/it/ i Padiglioni 19 e 20, mentre specifiche aree all’aperto verranno dedicate alle tecnologie digitali e robotiche e alle prove del concorso “Contoterzista Driver Trophy” promosso da Edagricole.
Molto articolato anche il programma di convegni, incontri e workshop, realizzato in collaborazione con l’Università di Bari e Foggia, il Ciheam di Bari e le case editrici del settore agricolo e agromeccanico.
Tutto questo in un contesto dal carattere internazionale – operatori economici da oltre 60 Paesi e circa 35 delegazioni ufficiali – dove sarà dato rilievo alla nuova struttura riservata alle delegazioni estere ufficiali, collocata alle spalle del Centro Congressi. Uno spazio attrezzato per favorire gli incontri business-to-business organizzati da FederUnacoma in collaborazione con l’Agenzia ICE.
