Dal 28 gennaio al 5 febbraio nei Magazzini del Cotone dal Porto Antico di Genova si svolgerà Antiqua 2023, 2a mostra mercato di arte antica. Linea guida di questa edizione sarà il mare.
Nell’anno, infatti, in cui il capoluogo ligure si prepara a ospitare Ocean Race – The Grand Finale, l’arrivo di una delle regate più iconiche per il mondo della vela, la manifestazione avrà come filo conduttore tutte le forme d’arte che si ispirano al mare.
Ovvero carte e mappamondi d’epoca, modelli, strumenti, attrezzature e arredi di bordo, ritratti di velieri e vapori, argenterie e gioielli.
Le partnership
Oltre agli antiquari presenti, che porteranno ad Antiqua 2023 opere a tema, gli organizzatori si preparano a presentare alcune sezioni speciali realizzate in collaborazione con importanti realtà museali e culturali della città. Come il Museo del Mare della Navigazione, la Galleria d’arte Moderna dei Musei di Nervi, la BPER Banca con alcuni pezzi provenienti dalla collezione di Banca Carige.
Inoltre i possessori del biglietto di entrata alla manifestazione avranno diritto al biglietto a prezzo ridotto presso il Museo del Mare e della Navigazione e viceversa.
A un passo dal centro storico
Antiqua 2023 www.antiquagenova.it si articolerà, come da tradizione, in arredi di alta epoca, sculture, tappeti, dipinti a partire dal Seicento con focus sulla pittura ligure del XIX e XX secolo. E ancora argenti e gioielli, sculture lignee e in marmo, ceramiche, vetri artistici, libri e stampe.
Tra gli arredi in esposizione vanno ricordati un cassettone a tre cassetti con il motivo del cuore, Barocchetto genovese, della metà del XVIII secolo, della stessa epoca e sempre di manifattura genovese un doppio corpo o trumeau Luigi XV di forma mossa a quadrifogli, cimasa in rame, e un tavolo da gioco Luigi XIV a doppio ripiano in palissandro e legno di viola.
Da Venezia arriva un trumeau Luigi XIV decorato in arte povera degli inizi del secolo XVIII, lombardo il cassettone bombato in radica di noce del XVIII secolo.
La location strategica di Antiqua 2023– quella del Porto Antico facilmente raggiungibile con diversi mezzi – crea una connessione con il centro storico e i principali siti di interesse artistico di Genova. Questo permette di immergersi a 360° nel cuore della città e della sua offerta culturale.
