AquaFarm 2022: a Pordenone Fiere i trend del comparto

AquaFarm 2022
[:it]AquaFarm 2022[:]

Dal 25 al 26 maggio Pordenone Fiere aprirà le porte ad AquaFarm 2022 , mostra-convegno internazionale dedicata ad acquacoltura e industria della pesca sostenibile. Evento che si svolgerà in contemporanea con AlgaeFarm 2022 www.aquafarm.show/algaefarm-convegno-algocoltura/, neonato appuntamento dedicato a tecnologie e applicazioni in alghicoltura e NovelFarm 2022 www.novelfarmexpo.it,  più importante evento italiano interamente dedicato alle nuove tecniche di coltivazione, fuori suolo e vertical farming.
Alla mostra convegno saranno presentate le innovazioni più impattanti e rilevanti per l’acquacoltura mediterranea, sia di acqua salata che di acqua dolce.
Da anni l’allevamento di pesci e molluschi è infatti definito strategico dalle organizzazioni internazionali, a partire dalla Fao. Una produzione in grado di garantire la sicurezza alimentare, quantitativa e qualitativa di una popolazione mondiale in crescita.
Per consentire questa espansione, in tutto il mondo si sta premendo a fondo sul pedale dell’innovazione per migliorare in modo significativo efficienza e produttività delle attività di allevamento aumentandone la sostenibilità.

Lo sviluppo dell’Acquacoltura 4.0

Rappresentando oltre il 50% dei costi di un allevamento e un impatto fondamentale sulla qualità del prodotto e sull’ambiente sia locale che globale, i mangimi sono il fattore produttivo dove gli investimenti in innovazione sono più rilevanti.
Ad AquaFarm 2022 www.aquafarmexpo.it se ne parlerà il 25 maggio nel secondo pomeriggio con la sessione Fish feed. Nell’ambito della ricerca della sostenibilità, la principale spinta viene dal desiderio di sostituire nelle formulazioni le proteine di origine ittica (da specie non edibili) con altre di origine animale (per esempio da insetti) e vegetale (microalghe coltivate e lieviti). Sulla base dei principi dell’economia circolare, un secondo filone di innovazione punta a ottenere ingredienti per mangimi dai sottoprodotti della lavorazione del pesce e da vegetali e microorganismi cresciuti sui reflui dell’allevamento ittico.
Come in ogni altro settore, la digitalizzazione e l’automazione– la cosiddetta Acquacoltura 4.0 – trovano campi sempre più ampi di applicazione anche nell’allevamento di pesci e molluschi. Di questo, di R&D, di acquacoltura di precisione se ne parlerà il 26 maggio.
Si parlerà anche di innovazione in acquacoltura a livello di base, sia nel miglioramento delle specie allevate tramite sistemi di selezione genetica che nella salute dei pesci.
Con questa ricchezza di contenuti e per l’autorevolezza dei relatori, AquaFarm 2022 si conferma la manifestazione di riferimento per il settore in tutto il Mediterraneo, unica in Europa per l’equilibrio tra interventi scientifici, aziendali e di mercato.