In attesa del Cosmoprof Worldwide 2022, manifestazione a livello internazionale dedicata alla filiera produttiva della cosmetica, dal 10 al 14 marzo 2022 nei padiglioni di BolognaFiere, si registrano i buoni risultati dei saloni dedicati al beauty, che si sono svolti i mesi scorsi.
Saloni che, come ricordato in un articolo del Sole 24 Ore, si sono svolti non solo in Italia, ma anche all’estero.
Come la 18° edizione di Cosmoprof North America, che si è tenuta regolarmente presso il Mandalay Bay Convention Center di Las Vegas dal 29 al 31 agosto scorsi.
La manifestazione, la prima in presenza per il network internazionale Cosmoprof, ha proposto a rivenditori, distributori, brand e fornitori nazionali e internazionali l’opportunità di incontrarsi, stringere nuove relazioni, promuovere collaborazioni e trarre ispirazione dalle tendenze più all’avanguardia.
Anche in questo caso, a causa dell’emergenza, le aziende espositrici era presenti in un numero inferiore agli anni “normali”, così come i buyer e i visitatori. Tuttavia, come sottolineato da più parti, i target presenti erano sicuramente più qualificati e interessati all’offerta.
Anche OnBeauty by Cosmoprof Worldwide 2022, dal 9 al 13 settembre a BolognaFiere e primo evento in presenza in Italia dedicato all’industria beauty, ha registrato buoni numeri.
Un evento composto da incontri e convegni che si è tenuto in contemporanea con Sana, salone dedicato al naturale, e Cosmofarma, fiera che propone marchi di prestigio per il farmaceutico, cosmetico e nutraceutico. Una contemporaneità che ha favorito i fornitori della supply chain, i retailer e professionisti dell’estetica e della cosmesi green&organic.
Un trend che conforta sia l’industry fieristica che quella della cosmesi, entrambe provate dalla batosta 2020.
Settori che si aspettano molto dalla 53a edizione di Cosmoprof Worldwide 2022. Come sottolineato da Enrico Zannini, direttore generale di BolognaFiere Cosmoprof, al Sole 24 Ore: “Abbiamo già il sold-out degli spazi e tantissime richieste in attesa, se non ci saranno colpi di scena nell’evoluzione pandemica ci aspettiamo di tornare ai numeri delle edizioni pre-Covid, se non addirittura sopra. In segmenti come quello dei macchinari e del contoterzismo rappresentati in Cosmopack abbiamo superato i numeri delle edizioni passate”.
Una edizione, quella di Cosmoprof Worldwide 2022 a Bologna, dove si potranno sfruttare appieno anche le sinergie ormai ben rodate tra presenza fisica e strumenti digitali, per spingere i contatti e i servizi. Colori, essenze, texture e profumi dei prodotti cosmetici mal si adattano infatti a essere percepiti con un collegamento via web, ma le soluzioni via web sono un enorme facilitatore e acceleratore di relazioni di business. E sarà sul connubio tra fiera reale e servizi virtuali che giocheranno tutte le rassegne fieristiche in programma il prossimo anno in Italia, dal grande show emiliano ai saloni di nicchia come Pitti Fragranze a Firenze ed Esxence a Milano.
