Inizia a prendere forma il prossimo Pitti Bimbo 102 , evento che si svolgerà dal 21 al 22 gennaio 2026 nella Fortezza da Basso a Firenze. In questo contesto sfileranno le collezioni Autunno-Inverno 2026-2027 dei principali brand italiani e stranieri.
Debutta un nuovo spazio in collaborazione con il brand Bobo Choses
Tra le prime novità, il debutto di una nuova area (il cui titolo sarà svelato a breve), nata dalla collaborazione tra il salone e il marchio spagnolo Bobo Choses. Un brand che negli ultimi anni è diventato l’emblema di un approccio nuovo e poliedrico alla moda bambino, dove la cultura del design si innesta con successo anche commerciale su una manifattura di qualità. Il tutto coniugato all’attenzione ai temi della sostenibilità e con la capacità di rappresentare un’infanzia lontana dagli stereotipi.
A Pitti Bimbo 102 oltre a Bobo Choses, al momento hanno confermato la loro partecipazione, tra gli altri, Maison Mangostan, Mini Rodini, Piupiuchick, Tinycottons, The New Society, True Artist.
In questo nuovo spazio, oltre alle nuove collezioni, andranno in scena anche eventi e presentazioni curate dai marchi stessi.
Tra le riconferme 2026 torna la collaborazione con The Family Circle, marketplace di Amburgo fondato da Nadine Jung, conosciuto per l’accurata selezione di accessori e oggetti lifestyle.
Il pinguino PITT al centro della campagna di Pitti Bimbo 102
Sarà il pinguino PITT il protagonista della storia e della campagna firmata da Amedeo Piccione, art director, illustratore e designer. Il pinguino, che stranamente sente freddo, decide di partire per un lungo viaggio di esplorazione, zaino in spalla, cappellino e sci ai piedi, lasciando i ghiacci da solo ma con tanta speranza. Visiterà luoghi diversi, incontrerà amici con sciarpe, maglioni e cappelli, e altro ancora.
PITT interpreta nelle sue storie il tema guida dei saloni di Pitti Immagine, ovvero ‘Motion’ che in questo caso si coniuga con ‘Emotion’. Due parole che, secondo gli organizzatori, non stanno ferme, ma sono parole coraggiose che implicano un pensiero reale e digitale.
Pitti Bimbo 102 in viaggio per l’Italia
Per comunicare le tante novità del prossimo salone fiorentino il team organizzativo è impegnato in un road show europeo, che ha già toccato Napoli, Parigi, Madrid, Barcellona, Londra, e a fine novembre Milano. Durante il tour, come racconta Antonio Cristaudo, direttore commerciale di Pitti Immagine, vengono presentate novità e caratteristiche della prossima edizione e, al tempo stesso, raccoglie osservazioni, suggerimenti e impressioni.
Pitti Bimbo 102 https://bimbo.pittimmagine.com/it inaugurato la scorsa primavera con l’obiettivo di aprire un confronto con espositori, compratori e giornalisti. “Stiamo registrando grande consenso sia per queste ultime sia per le conferme dei brand più consolidati del salone, come il gruppo Miniconf (iDo, Ducati, Sarabanda, Minibanda, Roy Rogers), gruppo Falc (con i marchi Falcotto, W6YZ, Naturino, Flower Mountain for Naturino), gruppo Artcraft International (con i marchi Canadian, Crocs, Heydude, Colors of California, Mou), e ancora tra gli altri Bugatti, Escada, Aigner”.
