La 50th Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza è in programma a Riva del Garda dal 2 al 5 febbraio 2026. Organizzata da Riva del Garda Fierecongressi, la principale fiera italiana dedicata all’ospitalità e alla ristorazione si riconferma evento di riferimento per l’intera industry.
A riprova di questo primato, a circa 5 mesi dall’inizio, l’adesione di oltre 400 espositori. Tra questi il 50% circa è composto di riconferme di aziende che hanno già partecipato all’edizione 2025, mentre ben il 15% è fatto da nuove adesioni. In particolare nelle aree Food & Equipment, Contract & Wellness e Beverage.
Numeri che testimoniano, da una parte, la fiducia delle aziende espositrici dall’altra l’attrattività della rassegna, come ha ricordato l’exhibition manager Giovanna Voltolini. “Questa edizione speciale vuole raccontare al meglio lo spirito di Hospitality: inclusiva, corale e proiettata verso il futuro dell’HoReCa”.
50th Hospitality: i protagonisti della community davanti e dietro le quinte
A sostegno della prossima manifestazione partirà ‘Celebrating with you’, campagna di comunicazione con la quale gli organizzatori celebreranno sia il raggiungimento della 50ª edizione che tutta la community dell’ospitalità, davanti e dietro le quinte.
L’immagine scelta per l’adv, firmato da The Studio con uno scatto di Deep Blue Studio, è un brindisi corale in bianco/nero con i volti sorridenti di chi lavora nel settore. Un’immagine che vuole ricordare l’essenza stessa della 50th Hospitality: luogo dove relazioni, persone e storie si intrecciano ed evolvono, generando connessioni sia professionali che personali.
Ho.Re.Ca. comparto strategico per l’economia italiana
Nel 2024 la filiera ospitalità e ristorazione ha registrato oltre 107 miliardi di fatturato (+23% rispetto al 2019, ultimo anno prima del Covid), 53,8 miliardi di valore aggiunto e 1,5 milioni di addetti in 382mila imprese e investimenti per 2,7 miliardi di euro (Rapporto strategico 2025 “Nutrire il Paese, connettere le persone. L’Horeca come ecosistema” curato da TEHA Group).
Un comparto strategico, dunque, per la nostra economia, preso in esame dalla 50th Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza nelle quattro aree tematiche in cui è articolato: Beverage, Contract & Wellness, Food & Equipment e Renovation & Tech. Mentre le tre aree speciali sono focalizzate su birra artigianale, mixology e vino. Senza dimenticare il palinsesto di incontri e workshop riservati alla formazione.
Le iniziative speciali per gli espositori
La 50th Hospitality – www.hospitalityriva.it – sarà anche l’occasione per valorizzare e dare il giusto riconoscimento agli espositori con una serie di premi suddivisi in diverse categorie: dai protagonisti storici ai più innovatori, dall’attenzione alla sostenibilità all’abilità di creare engagement con il pubblico.
Inoltre, sul sito della rassegna all’interno di una pagina dedicata ai 50 anni dalla nascita, le aziende espositrici potranno condividere ricordi, immagini e testimonianze, contribuendo così a costruire una memoria collettiva. Un invito a essere parte attiva della celebrazione, rafforzando il senso di appartenenza e di comunità.
