Il 12 marzo a Carrarafiere torna la Tuscany Yachting Week 2025 che si riconferma appuntamento imperdibile per il settore nautico internazionale. L’evento riunisce dal 13 al 14 marzo Seatec, Compotec Marine e Yare, che inizierà il 12 marzo.
Il 22° Seatec è l’unico evento professionale dell’area mediterranea dedicato alla tecnologia, alla componentistica e al design nel settore nautico. Mentre Compotec Marine, arrivato alla 16esima edizione, è un evento trade, unico nel nostro Paese, riservato ai materiali compositi del mondo della nautica. Mentre Yare https://yarenetworking.com/it/, Yachting Aftersales and Refit Experience, è il 15° appuntamento yachting internazionale dedicato a refit e aftersales del comparto superyacht. L’evento è organizzato da Navigo, centro servizi di Viareggio per l’innovazione e lo sviluppo della nautica.
Focus sull’innovazione
L’accordo tra le manifestazioni presenti alla Tuscany Yachting Week 2025 mantiene le caratteristiche distintive dei singoli eventi valorizzando al meglio l’identità di Seatec https://carrarafiere.it/event/seatec-compotec-marine/– Compotec Marine https://carrarafiere.it/event/seatec-compotec-marine/ come evento B2B con format espositivo rivolto alla filiera della subfornitura nautica, ai materiali costruttivi e alle tecnologie relative nel cuore di una delle principali aree italiane della tradizione ingegneristica, artigianale e industriale per la produzione nautica. Attraverso un percorso fra accessori e materiali, sarà possibile conoscere nuovi prodotti e tecnologie e discuterne con produttori, tecnici e progettisti. Un appuntamento che offre anche un articolato e ricco programma di incontri, dibattiti, workshop e talk su argomenti specifici. Un palinsesto in grado di offrire competenze pratiche e spunti di riflessione sui temi più attuali del settore, in un contesto stimolante e dinamico.
Il focus riguarda il tema dell’innovazione. La selezione dei temi è stata dettata dalla storia e tradizione della regione, che vanta un cluster dedicato alla nautica con cantieri di alto livello, un vasto indotto e centri universitari come Genova e La Spezia. Il programma di conferenze e workshop di Seatec-Compotec Marine consentirà ai partecipanti di comprendere gli sviluppi dell’industria nautica focalizzandosi su temi centrali e innovativi per il settore, come la manifattura additiva, il rapporto tra produzione e ambiente, l’utilizzo di nuovi materiali, le nuove frontiere del design e della sostenibilità.
Tuscany Yachting Week 2025: spazio ai premi sia per esordienti che per professionisti
Non mancheranno i riconoscimenti, come il 21° Millennium Yacht Design Award, rivolto a progettisti esordienti e professionisti che quest’anno si confronteranno sul tema “Nuovi progetti”. I progetti dei vincitori saranno esposti nella mostra appositamente allestita.
Il premio consente a giovani progettisti, sia esordienti che già operativi nel settore, di mettersi in luce con i loro progetti dedicati alle nuove idee nel designi.
I premi Qualitec Technology e Qualitec Design valorizzano invece le eccellenze delle aziende partecipanti e l’impegno della filiera della componentistica nell’offrire prodotti sempre più avanzati, sia tecnologicamente che esteticamente.
