Dal 9 al 12 novembre, 125a Fieracavalli sarà a Veronafiere. E in attesa di aprire i battenti gli organizzatori stanno lavorando a partire da ciò che considerano prioritario: il comfort di espositori, visitatori e cavalieri. E soprattutto il benessere degli oltre 2.000 cavalli presenti durante la manifestazione.
All’interno del progetto di sicurezza Horse Safety Loop è infatti possibile trovare una rinnovata mappa del quartiere, miglioramenti all’interno dei box e dei padiglioni, oltre a un codice etico aggiornato per rendere sempre più sicura una manifestazione che fa della relazione elettiva tra uomo e animale la sua cifra.
La 125a Fieracavalli si conferma intanto l’unica tappa italiana della Coppa Del Mondo Di Salto Ostacoli fino al 2027. Con questa riconferma viene ribadita la centralità della manifestazione nel panorama degli sport equestri.
Per altri quattro anni dunque la fiera veronese sarà l’unico ed esclusivo palcoscenico della tappa italiana della Longines FEI Jumping Word Cup. Dal 2001, il prestigioso circuito della Coppa del Mondo di salto ostacoli fa tappa nel campo gara allestito negli spazi del salone internazionale di riferimento per il mondo equestre.
Comunicare i 125 anni
Promuovere l’importanza della sinergia all’interno del binomio cavallo-cavaliere, così che il benessere dell’animale venga sempre messo in primo piano. Mario Sbrana “signore del reining” e Asia d’Acquarone, amazzone del centro equestre Liberty Stables e certificata Parelli e Fise, sono pronti a dimostrare al pubblico della 125a Fieracavalli le tecniche di preparazione per discipline affascinanti e complicate come Reining, Salto e Dressage.
E lo faranno con un approccio basato interamente su fiducia e comunicazione. Per conoscere più da vicino queste discipline e i metodi di Mario e Asia, l’appuntamento è al padiglione 12.
Proseguono intanto i festeggiamenti per i 125 anni dell’evento, che celebra la storia di tutti coloro che hanno fatto della passione per il mondo equestre il loro stile di vita.
Questa volta protagonisti sono Stefano che con il suo AC Mirak racconta l’antica arte della mascalcia, e Isabel, emblema della nuova generazione di horse watcher.
Uno spazio dedicato ai prodotti eno-gastronomici italiani
La 125a Fieracavalli https://fieracavalli.it/it/ è un’occasione straordinaria di condividere la passione per il mondo equestre, ma anche di scoprire, attraverso il cavallo – secolare ambasciatore del territorio –, la bellezza e la varietà delle risorse rurali italiane.
Nasce così il Salone del Turismo Rurale e dei Prodotti Tipici, spazio ospitato all’interno del Padiglione 1 e che avrà come protagonisti i migliori prodotti eno-gastronomici italiani, vera espressione del patrimonio unico dei nostri territori.
