Pitti Uomo 2023 edition chiude in crescita

Pitti Uomo 2023 edition
[:it]Pitti Uomo 2023 edition[:]

Si è conclusa Pitti Uomo 2023 edition, edizione estiva della manifestazione dedicata alla moda maschile contemporanea e internazionale, che si è svolta dal 13 al 16 giugno in Fortezza da Basso a Firenze.
Un salone che, come sempre, ha proposto contenuti e collaborazioni, nuovi e un articolato calendario di eventi e lanci internazionali. Palinsesto che aveva al centro gli input più interessanti e coinvolgenti provenienti dalle principali scene fashion non solo nazionali..
Tra le novità di giugno la sfilata speciale in programma nel pomeriggio del 15 giugno presso la recentemente inaugurata “Fendi Factory”, polo d’eccellenza della maison, situato a Capannuccia, nel comune di Bagno a Ripoli (FI).

La capacità di rinnovarsi

I primi dati di affluenza finale registrano un +6% di buyer italiani, ancora maggiore l’incremento di quelli esteri, +24% rispetto al giugno 2022. Numeri, come ricordato da Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine, “premiano anzitutto l’impegno e la capacità di rinnovarsi mostrata dagli 825 espositori di questo evento, e confermano un percorso di ripresa del salone, che sta gradualmente ritornando alle dimensioni pre crisi”.
A conferma di ciò anche le tante iniziative ed eventi che si sono svolti nel capoluogo toscano durante Pitti Uomo 2023 edition, che sono stati più di 110.
Non solo crescita dei numeri, ma anche della qualità, in particolare dei buyer. “In Fortezza si sono visti i migliori, motivati e intenzionati a far tornare i clienti nei loro negozi e department stores. L’elemento centrale della 104esima edizione, al di là del consolidamento del dato europeo, è il ritorno in forze degli operatori asiatici, che complessivamente dovrebbero raggiungere le 700 presenze. Non solo i tre campioni di mercato – Cina continentale, Corea del Sud e Giappone – ma anche Cina Hong Kong, Taiwan, Singapore, Thailandia, Vietnam, Indonesia, persino India e Pakistan”
Merito, come ha sottolineato Napoleone, anche dell’Agenzia ICE, che ha permesso di rafforzare il programma di incoming di buyers e media dall’estero fornendo un aiuto di intelligence sui nuovi mercati.

Un evento sempre più internazionale

A Pitti Uomo 2023 edition https://uomo.pittimmagine.com/ l’affluenza finale si avvia a raggiungere in termini assoluti circa 12.000 compratori, in rappresentanza di oltre 5.100 tra aziende di vendita e distribuzione (boutique, dettaglio, multimarca, department e specialty stores, catene, piattaforme specializzate di e-commerce). Gli italiani dovrebbero raggiungere le 6.700 presenze (+6%), i compratori esteri oltre 5.300 (+24%), a rappresentare più del 40% del totale.
Il dato complessivo dei visitatori in Fortezza supererà le 17.000 presenze.
I 12 mercati esteri più presenti a Pitti Immagine Uomo 104 sono, nell’ordine, Germania, Gran Bretagna, Olanda, Giappone, Spagna, Turchia, Usa, Francia, Svizzera, Cina, Belgio e Corea del Sud.