Pitti Uomo 104 porta a Firenze, in Fortezza da Basso dal 13 al 16 giugno, tutte le novità in fatto di moda e lifestyle. Torna dunque nel capoluogo toscano la quattro giorni che richiamerà i protagonisti della scena fashion internazionale. Oltre 820 i brand che esporranno le novità, dei quali il 43% esteri, pronti a presentare le collezioni estive per il prossimo anno.
L’edizione estiva darà caratterizzata dal segno del guest designer Eli Russell Linnetz, fondatore di ERL. La manifestazione realizzata da Pitti Immagine concentrerà da martedì a venerdì una visione ragionata di quello che sta accadendo sulle principali scene fashion internazionali: i designer più interessanti, i brand emergenti. E soprattutto i progetti speciali dei grandi marchi che – tra moda, espressione artistica e multimedialità – accendono i riflettori su Firenze.
Pitti Uomo 104: rinnovate le formule espositive
Tema di questa edizione, così come di tutte le manifestazioni che si svolgeranno sotto l’”ombrello” di Pitti Immagine, “Pitti Games”. Mentre il format di questa edizione nr. 104 conferma alcune novità introdotte già a gennaio puntando a un ampliamento e a una valorizzazione delle formule espositive.
“C’è voglia di rivedersi a Firenze. Ecco quello che abbiamo percepito nei mesi durante i quali abbiamo lavorato a questa nuova edizione di Pitti Uomo. In un anno sicuramente non facile per il settore che rappresentiamo, la nostra manifestazione ha sempre più appeal: viene scelta e premiata come palcoscenico imperdibile per farsi conoscere e per incontrare i propri clienti internazionali”, come ha commentato Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine.
Pitti Uomo 104: valorizzare le aziende più talentuose
Anche questa edizione estiva viene sostenuta dal Governo italiano e da ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Entrambi infatti promuovono il ruolo di Firenze nella strategia di internazionalizzazione della moda italiana attraverso il sostegno ai saloni estivi 2023 di Pitti Immagine, un contributo fondamentale per il programma di incoming dei migliori operatori esteri, di comunicazione e di eventi speciali.
Inoltre, in Fortezza, Agenzia ICE presenterà la settima edizione di “Young Italian start up around the world”, progetto per valorizzare le start up più promettenti del made in Italy, in collaborazione con Pitti Immagine Tutoring & Consulting. L’esposizione sarà allestita nel Padiglione Centrale della Fortezza da Basso.
Il percorso di Pitti Uomo
Gli spazi espositivi della Fortezza da Basso accoglieranno il mondo poliedrico e internazionale di Pitti Uomo 104 https://uomo.pittimmagine.com/.
Cinque le sezioni nelle quali si articolerà la manifestazione: Fantastic Classic, Futuro Maschile, Dynamic Attitude, Superstyling e I Go Out.
Ma non solo menswear. Infatti come si addice a un’edizione estiva, attenzione anche al lifestyle e a tutto l’outdoor, dal beachwear agli accessori per camping e walking. Confermata la presenza dell’area speciali dedicate ai pets, introdotta alla scorsa edizione con grande successo.
