Nell’ambito del Salone del Mobile 2023, dal 18 al 23 aprile a Fieramilano Rho, si svolgerà quest’anno anche la Biennale Euroluce 2023, che torna dopo un fermo di 4 anni dovuto alla pandemia. Il salone internazionale dell’illuminazione, in equilibrio fra tecnologia e poesia, architettura e design, è da sempre fonte di ispirazione per la dimensione progettuale della luce.
Giunta al suo 31° appuntamento, la manifestazione si rinnova nel layout espositivo, ripensato in primis per garantire un collegamento migliore fra i 4 padiglioni. Un nuovo format che vuole anche semplificare il percorso di visita – che diventa ad anello irregolare e prende ispirazione dai percorsi stradali dei tradizionali borghi italiani – e, contemporaneamente, aumenta la visibilità degli espositori, assicurando a ognuno uno spazio adeguato.
Il progetto Biennale Euroluce 2023, sviluppato dallo studio Lombardini22, si ispira alla forma di una città ideale, con vie, piazzette, panchine, aree dove ricaricare telefoni, computer e tablet, caffè, ma tutto pensato come in una città in miniatura, da percorrersi a piedi e non è più incentrato sugli stand e sugli espositori, ma guarda ai visitatori e vuole regalare loro un’esperienza. In sintesi: molti punti di riferimento per agevolare la visita, percorsi fluidi e senza barriere e opportunità di riflessione tra uno stand e l’altro.
Concept e fil rouge della fiera di quest’anno sarà “The city of Lights”.
Cuore dell’evento sarà Aurore, grande piazza e arena per esperienze immersive e riflessive e luogo dedicato a diversi talk.
Cinque le mostre le mostre principali, che coinvolgono artisti e curatori differenti per attitudine, generazione e provenienza.
Inoltre alla Biennale Euroluce 2023 https://www.salonemilano.it/it/manifestazioni/euroluce progetti pluridisciplinari, che, sicuri dei risultati delle sperimentazioni formali e tecnologiche dei prodotti delle migliori aziende del design che qui sono presenti, si aprono al dialogo con altri ambiti della creatività, come il mondo dell’architettura, dell’architettura degli interni e dell’allestimento, dell’installazione, della pittura, della scultura e della fotografia.
L’offerta merceologica 2023 spazia dalle novità in fatto di apparecchi per l’illuminazione da esterni, da interni, industriali, per spettacoli ed eventi, per il settore ospedaliero, per usi speciali a quelle in fatto di sistemi di illuminazione e domotica, sorgenti luminose e software per le tecnologie della luce.
La Biennale Euroluce 2023 non è solo il luogo di incontro e di business per eccellenza, ma anche la manifestazione all’avanguardia nel campo dell’eco-sostenibilità e del risparmio energetico declinati sia nel settore decorativo sia in quello illuminotecnico.
