Cibus Connecting Italy: le novità food a Parma

Cibus Connecting Italy

Cibus Connecting Italy
[:it]Cibus Connecting Italy[:]

Cibus Connecting Italy si prepara ad accogliere gli oltre 20mila visitatori in arrivo da tutto il mondo con meta Parma, dove dal 29 al 30 marzo si svolgerà il salone internazionale dell’alimentazione made in Italy.
Saranno 1000 i brand in esposizione con 500 nuovi prodotti, 100 dei quali selezionati e in mostra nell’area “Cibus Innovation Corner”.

Questo progetto fieristico vuole convogliare esigenze ed esperienze di produzione, industria e distribuzione attorno a un unico tavolo per lavorare alla delineazione di nuovi scenari per il mondo del food.

Know how e innovazione

Cibus Connecting Italy si compone organicamente di due anime. La prima è senz’altro quella esperienziale e immersiva nella tradizione e nel “saper fare” del made in Italy agroalimentare. Visitando la fiera, un operatore può comprendere, esplorare e soprattutto toccare con mano le radici del food & beverage Autentic Italian. Materie prime, ingredienti semilavorati e prodotti trasformati sono, infatti, al centro sia dell’attività espositiva che dei numerosi “Cibus Destination on the Road”, riservati a centinaia di buyer esteri nei diversi territori.
La seconda anima è legata al suo ruolo di piattaforma di networking e mutuo scambio. Tema centrale della fiera è proprio l’abilità dell’industria alimentare e di tutta la filiera di realizzare e proporre prodotti innovativi e tailor-made, in grado di incrociare la domanda premium proveniente dalmercato interno e da quello estero. Sotto la lente di ingrandimento il catalogo delle novitàdi prodotto e l’Innovation Corner, esposizione delle 100 più interessanti innovazioni di prodotto, valutate e selezionate da una giuria di esperti. Ampio lo spazio cheCibus Connecting Italy www.cibus.it, in collaborazione con Le Village By Crédit Agricole, riserva alle start-up, autentici laboratori dinovità e propulsori di progetti sostenibili affascinanti e spesso dall’altissimo coefficiente innovativo.

I cinque macro trend

Tanti i claim di prodotto censiti nel catalogo delle novità di, e tra questi si confermano senz’altro le tendenze salutistiche e la crescente attenzione a sostenibilità e nuovi pack.
Parallelamente, non accenna a calare il trend legato alla valorizzazione di sapori locali, espressione di territori, tradizioni e gusti caratteristici del made in Italy. I prodotti innovativi saranno presentati in un apposito catalogo presente sul sito, completi di descrizione e foto.
La selezione Top100 di Cibus Connecting Italy, curata da una giuria di esperti, ha individuato i cinque macro trend emergenti dalle nuove produzioni.
Si inizia con Healthy & Natural, che raccoglie le referenze ad alto contenuto salutistico; Territory Valorization è invece un fil rouge che racconta l’Italia attraverso i suoi prodotti più tipici. La macro tendenza Better for Us è un insieme di prodotti dai profili di sostenibilità spiccati e/o dalla matrice plant-based;, mentre Unguilty Pleasures è una rassegna di referenze indulgence, che strizzano l’occhio ai più golosi senza (troppi) sensi di colpa. Infine Horeca Revolution, galleria di innovazioni pensate per il canale del fuori casa.