61th Salone del Mobile Milano 2023 torna ad aprile

61th Salone del Mobile

61th Salone del Mobile
[:it]61th Salone del Mobile[:]

Dal 18 al 23 aprile, presso Fiera Milano Rho, si svolgerà il 61th Salone del Mobile Milano, che riporterà il “bello” e il “ben fatto” su un palcoscenico di importanza internazionale.
Punto di riferimento internazionale per il settore dell’arredo e del progetto, l’evento si riappropria della consueta posizione nel calendario.

Le novità dell’edizione 2023

In questi ultimi anni difficili e complessi, all’ordine del giorno sono state riflessioni, ricerche, domande sul futuro delle fiere. Riflessioni che hanno portato a una revisione del format espositivo del 61th Salone del Mobile Milano con l’obiettivo di poter continuare a generare valore per tutta la design community.
Da qui nascono le tre novità di questa edizione, a iniziare dall’unico livello espositivo, con gli espositori dei padiglioni superiori (8-12, 16-20) ricollocati in quelli inferiori per semplificare, migliorare e valorizzare la fruizione e l’esperienza di visita.
Quindi il nuovo layout di Euroluce, che, da stand-centrico, riporterà l’uomo e la fruizione della manifestazione al centro. E questo grazie a un percorso ad anello iper-fruibile e meglio connesso.
Infine la componente culturale sarà integrata negli spazi della biennale della luce attraverso contenuti interdisciplinari ed esperienziali, che spazieranno dall’architettura all’arte con mostre, talk, workshop, installazioni site-specific.

“Una delle caratteristiche del 61th Salone del Mobile Milano https://www.salonemilano.it/it è la sua capacità di evolvere per rispondere alle sfide più urgenti della contemporaneità. Lo abbiamo fatto nel 2021 inventando Supersalone, primo evento globale dopo i mesi durissimi della pandemia, con l’edizione dello scorso giugno, quando siamo tornati al format tradizionale accogliendo la sfida della sostenibilità, e continuiamo a farlo con l’edizione del 2023. Dopo tre anni, non era pensabile ritornare ad aprile, la nostra tradizionale posizione nel calendario, come se nulla fosse avvenuto”, come sottolineato durante la presentazione stampa, la presidente Maria Porro.

31° appuntamento con Euroluce

Le manifestazioni – il Salone Internazionale del Mobile, il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, Workplace3.0, S.Project, Euroluce, il SaloneSatellite  –raduneranno, complessivamente, 1.962 espositori, di cui oltre 550 giovani talenti under 35 e 27 scuole di design.
Quella di aprile, sarà all’interno del 61th Salone del Mobile Milano l’edizione della biennale della luce Euroluce, nei padiglioni 9-11 e 13-15, giunta al 31° appuntamento. Rinnovata nel layout espositivo, ripensato dallo studio Lombardini22, lo spazio vuole garantire un miglior collegamento fra i quattro padiglioni, semplificare il percorso di visita. “The city of Lights”, sarà il concept e il fil rouge tematico della biennale.
Oltre 550 saranno i protagonisti del 24° SaloneSatellite, che troverà una sua nuova collocazione all’interno dei padiglioni di Euroluce (13-15). Tema 2023 “Design Schools – Universities / BUILDING THE (IM)POSSIBLE. Process, Progress, Practice”.

La responsabilità ambientale, economica e sociale sarà prioritaria anche nell’edizione 2023 del Salone del Mobile.Milano, che ha intrapreso il percorso che lo porterà, a conclusione della manifestazione, a conseguire la certificazione ISO 20121 per la gestione sostenibile dell’evento.