Prosegue il viaggio verso l’edizione di Arte Fiera edizione 2023, che tornerà dal 3 al 5 febbraio del prossimo anno a BolognaFiere. La fiera internazionale dedicata all’arte moderna e contemporanea riguadagna il suo ruolo tradizionale di prima manifestazione dell’anno in Italia e riprende la sede storica. Ovvero i padiglioni 25 e 26 del quartiere fieristico.
L’edizione 2023 è la 46a dell’evento bolognese ancora con la direzione artistica di Simone Menegoi. È un’edizione dal forte spirito di rinnovamento, destinato a consolidarsi negli anni a venire. Tra le novità vanno ricordati il public program, l’allestimento delle aree comuni, l’accoglienza del pubblico.
Torna la Art City White Night
Arte Fiera edizione 2023 inoltre rilancia la propria partnership con Art City, circuito dell’Art Week bolognese. Anche la prossima edizione infatti sarà accompagnata, come di consueto, dalle mostre e dagli eventi coordinati da Lorenzo Balbi, direttore di MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna.
Non mancherà neppure uno degli appuntamenti più amati dal pubblico: la Art City White Night. Sabato 4 febbraio apertura straordinaria fino alle ore 24 di numerose sedi del circuito Art City Bologna, oltre che di gallerie, spazi espositivi indipendenti, palazzi storici e negozi.
Il nuovo format Percorso
Sono complessivamente 141 gli espositori della Main Section e delle sezioni curate che parteciperanno ad Arte Fiera edizione 2023 www.artefiera.it.
La Main Section spazia dal Moderno e dall’arte post-bellica, storici punti di forza della manifestazione,fino al contemporaneo di ricerca, con un forte accento sull’arte italiana. Quest’area sarà affiancata da tre sezioni curate e su invito: la neonata Multipli, dedicata alle opere in edizione, curata da Lisa Andreani e Simona Squadrito; l’ormai consolidata Pittura XXI, che offre uno scorcio sulla pittura italiana e internazionale del nuovo millennio, curata nuovamente da Davide Ferri. Infine Fotografia e immagini in movimento, che affronta questo mezzo con un approccio interdisciplinare, e che vede l’arrivo di Giangavino Pazzola come curatore.
A Arte Fiera edizione 2023 debutta il nuovo format Percorso, itinerario tematico tra gli stand della Main Section che propone un viaggio nell’arte, soprattutto italiana, dalla prima metà del XX secolo a oggi. Filo conduttore di questa “prima volta” la ceramica.
