Filo 2023 presenta online le prossime tendenze

Filo 2023

Filo 2023
[:it]Filo 2023[:]

Con il video “Geografie Immaginarie”, Filo 2023, in programma il 22 e 23 febbraio 2023 a Allianz MiCo-Milano, presenta le sue proposte creative.
Elaborate da Gianni Bologna, responsabile creatività e stile della manifestazione, sono presentate attraverso un video, nel quale il macro tema generale viene declinato lungo le tre interpretazioni tessili “Altre Terre”, “Altri Mari”, “Altri Cieli”.

Una scelta precisa

Da varie edizioni, l’evento milanese pubblica esclusivamente online i suoi “Dialoghi Creativi”. Una precisa scelta per sottolineare, da una parte, il carattere unico delle proposte creative, focalizzate su prodotto e processi di lavorazione.
Dall’altro, la pubblicazione online vuole sfruttare la principale caratteristica del digitale, ovvero la possibilità di fruire di un contenuto senza limiti dettati dal tempo e dallo spazio raggiungendo un pubblico più vasto sia in Italia che all’estero.

I plus del digitale

“La manifestazione ha aperto la strada a una nuova concezione di quelle che una volta chiamavamo “tendenze”. Lo ha fatto fin dagli inizi, sempre sottolineando l’importanza del dialogo tra aziende espositrici e proposte stilistiche della fiera. A Filo 2023 non ci si riferisce a un continuum stilistico che si evolve nel tempo. Ci sono ispirazioni che nascono da una riflessione sul tessile di oggi e su una visione complessa di quello che il settore sarà chiamato a essere domani. Sono ispirazioni che vengono proposte alle aziende perché ne facciano tema di dialogo e collaborazione, prima nell’elaborazione delle loro collezioni e poi con i loro clienti” ha sottolineato il responsabile Filo 2023 www.filo.it, Paolo Monfermoso. Grazie a questa impostazione, i “Dialoghi Creativi” costituiscono un’ispirazione importante per l’edizione successiva. Sono divenuti uno tra gli appuntamenti più attesi e apprezzati non solo dagli espositori, ma più in generale da tutti gli operatori del tessile-abbigliamento.
“Per questo abbiamo deciso di renderli disponibili al pubblico attraverso il canale digitale, che ci assicura la più ampia diffusione possibile perché supera distanze e frontiere e libera da vincoli di tempo. Ogni professionista del tessile può scegliere in piena libertà il momento in cui visionare i nostri “Dialoghi Creativi” e può tornare a studiarli e a trarne ispirazione in qualunque momento lo desideri, semplicemente accedendo al sito web di Filo 2023”.
Per Gianni Bologna, i contenuti di “Geografie Immaginarie” parlano di un tema vasto che lascia campo a mille possibili sfaccettature. “Abbiamo cercato di svilupparne alcune che non siano disgiunte dalla bellezza, un tratto essenziale e consustanziale al tessile e al gusto. Le abbiamo esplorate attraverso tre temi tessili: Altre Terre, Altri Mari, Altri Cieli”.