Veronafiere, attraverso la manifestazione Fieracavalli Verona, si fa portavoce della filiera equestre anche negli Stati Uniti, creando un ponte per esplorare nuove opportunità di scambi e business nel settore equestre. Una partnership che guarda in particolare guadando all’area sportiva, del turismo in sella e della food-experience.
Tutto ruota intorno alla passione per le tre principali razze equestri protagoniste dell’epopea del vecchio West: American quarter horse, Appaloosa e Paint horse, dal manto pezzato e dalle proprietà mimetiche. Le stesse razze che, dopo il Westernshow che si è tenuto nell’ultima edizione, dal 9 al 19 novembre, sono state ancora protagoniste a Verona.
Fieracavalli Verona focus sul reining
Fino allo scorso fine settimana, infatti, i padiglioni di Veronafiere hanno ospitato due appuntamenti importanti per il reining. Il termine deriva dal verbo to rein, ossia “guidare fra le redini”: in questa disciplina il cavaliere deve guidare il cavallo ricercando la perfetta sintonia.
Quella che è considerata la “regina” delle discipline sportive americane è stata la protagonista di Futurity IRHA IRBHA, iniziativa dove hanno debuttato i più promettenti puledri di 3 anni, e delle finali dei campionati nazionali assoluti organizzati dalla Federazione Italiana Sport Equestri.
Negli stessi spazi di Fieracavalli Verona https://fieracavalli.it/it/ hanno gareggiato 700 cavalli, tra cui numerosi “Million Dollar Horses”, veri e propri campioni che rientrano in uno speciale ranking internazionale basato sul montepremi vinto in carriera che, soltanto nell’evento veronese, ha raggiunto un totale di 800mila euro.
Ed è proprio in questa occasione che si è tenuto a Veronafiere un incontro b2b con tutte le principali associazioni sportive e allevatoriali di riferimento in Italia per queste razze.
Obiettivo quello individuare attraverso Fieracavalli Verona nuove iniziative commerciali e culturali tra le due sponde dell’Atlantico, con il cavallo americano come denominatore comune.
Una missione che vede la collaborazione del Transatlantic Investment Committee (TIC), piattaforma che opera in stretto raccordo con le rappresentanze diplomatiche negli Stati Uniti e in Italia per rafforzare i legami nel campo dei co-investimenti strategici tra i due Paesi.
