Al via il 28 ottobre per concludersi il 1° novembre Lucca Comics e Games si prepara ad aprire le porte agli appassionati.
Una proposta culturale strutturata per soddisfare le aspettative di amanti di fumetto, manga, gioco, videogioco, serie tv, anime, cosplay, narrativa fantasy. Un evento che punta anche a stimolare una partecipazione attiva da parte di tutti i fan, sia in presenza e da casa, su Twitch, grazie a Rai, oppure nei campfire presenti in tutta Italia.
Lucca Comics e Games: focus sull’illustrazione fantasy
Torna nell’edizione 2022 il Padiglione Carducci e tornano i grandi nomi dell’illustrazione fantasy nell’area Performance, palcoscenico per ospitare gli illustratori che hanno reso iconico il mondo del gioco e le sue traduzioni su altri media.
Tra gli artisti che quest’anno animeranno l’area anche Philipp Ulrich, copertinista dei libri di Dragonlance di Tracy Hickman e Margaret Weis, ospite di Fanucci Editore. Sempre per Fanucci sarà presente in manifestazione Tahereh Mafi, autrice bestseller della serie Shatter Me.
Con i suoi oltre 10.000 metri quadrati, il Padiglione Carducci ospiterà ache 150 espositori del mondo Games, tra giochi da tavolo, di ruolo, miniature, con il ritorno di Miniature Island, e carte collezionabili.
Lucca Comics e Games: gli appuntamenti per i fan del Cosplay
Per tutti gli appassionati di Cosplay, il programma di quest’anno sarà come sempre molto coinvolgente. A partire dai due raduni nazionali: “Spiderman 60” sabato 29 ottobre, con la partecipazione speciale di John Romita Jr., e “Lady Oscar 50° Anniversario”, che si svolgerà il 30 ottobre, entrambi nel Giardino degli Osservanti.
Non mancheranno le tradizionali gare ECG European Cosplay Gathering e il Lucca Cosplay Contest, entrambi nell’Auditorium San Francesco.
Lucca Comics e Games: la creatività digitale
La proposta culturale dell’area videogame si inserisce quest’anno in un progetto unico, denominato R.E.C. (Relevant Electronic Content) in collaborazione con i più importanti player di settore. Obiettivo dell’iniziativa quella di promuovere gli incontri tra i fan con sviluppatori, creativi, illustratori, concept designer, professionisti del mondo videoludico per approfondimenti e per osservare il “dietro le quinte” del settore gaming.
In questo contesto si inseriscono non solo i dibattiti con gli ospiti, ma anche major come Riot Games che tornerà a Lucca Comics e Games https://www.luccacomicsandgames.com/it/ in grande stile scegliendo ancora una volta come base operativa l’Ex Museo del Fumetto. Per celebrare la sua presenza a Lucca, Riot Games ha commissionato al comic book artist Giovanni Timpano un artwork dedicato ai propri personaggi più iconici immersi all’interno della stessa Lucca.
