Con Eicma Milano 2022, dall’8 al 13 novembre, Milano ritorna capitale mondiale delle due ruote. Sono infatti oltre 1300 i marchi della filiera di riferimento che saliranno quest’anno sul palcoscenico dell’edizione numero 79 dell’esposizione internazionale delle due ruote a Fiera Milano Rho.
La manifestazione è stata presentata ufficialmente il 18 ottobre alla presenza del presidente della manifestazione Pietro Meda, del presidente di Confindustria Ancma (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) Paolo Magri, e di altri rappresentanti delle istituzioni nazionali e regionali.
“La fiera si riconferma un appuntamento internazionale imprescindibile per l’industria della mobilità su due ruote, dove non si può mancare. Sono il gradimento del pubblico e la partecipazione delle aziende, come anche il sostegno convinto dei nostri partner, a consegnare a questa Edizione un significato di compattezza, che rappresenta anche una prova di forza di tutto il settore. Questo è l’effetto Eicma Milano 2022: un evento espositivo teso al futuro in grado di coinvolgere ed entusiasmare il pubblico, di generare attrattività, visibilità e concrete opportunità di business, di contaminare la città e creare indotti significativi per il territorio lombardo”, ha ricordato durante il suo intervento Pietro Meda.
Cresce la presenza internazionale
L’evento espositivo più longevo al mondo per l’industria della mobilità motociclista e ciclista rilancia la sua centralità, confermando la sua attrattività internazionale con numeri pre-Covid.
Il 58% degli espositori che occuperanno i sei padiglioni del quartiere espositivo – uno in più rispetto al 2021 –, proviene infatti dall’estero, in rappresentanza di 43 Paesi. Numerosi i ritorni tra le aziende e significative anche le nuove presenze. Sono infatti più del 20% gli espositori che ha scelto di mettere in mostra per la prima volta i propri investimenti a Eicma Milano 2022.
Si inizia con la stampa
Martedì 8 novembre e mercoledì 9 saranno riservati a stampa e operatori. Decine di migliaia tra giornalisti, operatori della comunicazione e professionisti del settore sono attesi in questi due giorni con diverse conferenze stampa, presentazioni prodotto, convegni, eventi negli stand, networking e incontri di lavoro. A conferma della natura b2b e il valore istituzionale della manifestazione.
Da giovedì 10 a domenica 13 novembre sarà la volta del pubblico degli appassionati con novità, anteprime e la presenza di piloti e personaggi dello spettacolo.
L’area esterna MotoLive sarà ancora una delle attrazioni gratuite più adrenaliniche di Eicma Milano 2022 https://www.eicma.it con spettacoli, live show e gare motociclistiche nell’arena offroad. Gli spazi esterni accoglieranno inoltre aree di prova motocicli, test ride eBike ed altre iniziative promosse dagli espositori.
Infine per ciò che riguarda l’area interna, in collaborazione e con il supporto di ICE, il salone allestirà uno spazio speciale dedicato alle start up italiane più innovative del settore, che potranno godere della visibilità offerta dell’esposizione e proiettarsi sui mercati internazionali.
