27th Xylexpo: premiata la qualità dell’offerta

27th Xylexpo
[:it]27th Xylexpo[:]

Dopo quattro anni di attesa a FieraMilano-Rho è tornata fino al 15 ottobre 27th Xylexpo, biennale internazionale delle tecnologie per l’industria del mobile e il mondo del legno. La manifestazione si svolge in concomitanza con 33.BI-MU e Viscom Italia.
I padiglioni 22 e 24 del quartiere fieristico – oltre 36mila metri quadrati di spazio espositivo – accoglieranno 280 espositori, un terzo dei quali da oltreconfine, saranno protagonisti di una offerta che abbraccia tutte le tecnologie più evolute, dalla prima trasformazione alla finitura delle superfici.

“Quest’anno abbiamo preferito evitare ogni dispersione, facendo tutto il possibile per concentrare la presenza degli espositori in due padiglioni, evitando così “appendici” che avrebbero avuto meno appeal per i visitatori – ha spiegato Dario Corbetta, direttore della manifestazione –. Abbiamo valutato per tempo che sarebbe stata una 27th Xylexpo differente rispetto al passato, per i motivi che conosciamo, e abbiamo fatto scelte che premiassero la qualità della rassegna e non la vendita degli spazi, tanto è vero che a oggi abbiamo in lista di attesa una ventina di aziende che – avendo deciso troppo tardi di partecipare – non potranno essere con noi”.
La collaudatissima partnership con Ice-Agenzia anche quest’anno ha dato buoni frutti, con la presenza in fiera di una serie di delegazioni di operatori da tutto il mondo, oltre 300 buyer di primo piano.
Molti gli elementi di interesse che affiancano la funzione più commerciale dell’evento. A partire da Xylexpo Digital, segno evidente della volontà della biennale di proporre nuovi modelli di fruizione dell’evento. Come sempre, oltre alla parte espositiva, sarà possibile assistere anche ai tanti eventi in calendario nella “Xylexpo Arena”.

27th Xylexpo, gemellaggio con 33.BI-MU

Da segnalare, tra le novità di quest’anno, lo spostamento a ottobre. Uno slittamento motivato dalle necessità di calendario dovute all’andamento pandemico e dalla scelta di unirsi a 33.BI-MU https://www.bimu.it/ per creare un unico e grande evento dedicato alle tecnologie per la manifattura.
Una scelta imposta da un tempo che suggerisce a tutti di valutare con la massima attenzione ogni opzione possa dare maggiore soddisfazione a espositori e visitatori.

Il “gemellaggio” con la rassegna delle macchine utensili organizzata da Ucimu, è senz’altro un plus di questa edizione. Lo dimostrano anche i dati raccolti dai servizi di preregistrazione delle due fiere, dai quali emerge che oltre il sessanta per cento dei visitatori di 27th Xylexpo https://www.xylexpo.com/it/ farà un salto a vedere le macchine per il metallo e viceversa.
Pare dunque che la scelta degli organizzatori di unire le forze e di immaginare un nuovo, più grande contenitore dedicato alle tecnologie per la trasformazione del legno, dei metalli, dei materiali compositi abbia in realtà generato un polo con una certa forza di attrazione.
Una famiglia a cui, in tempi recenti, si è unita Viscom Italia https://www.viscomitalia.it/, rassegna dedicata alla comunicazione visiva dove ci sarà uno spazio significativo dedicato alla stampa digitale, uno dei tempi più “forti” in questa stagione per il comparto della finitura.