Dal primo al 9 ottobre a Udine Fiere, Casa Moderna 2022 ha oltrepassato il traguardo della 69a edizione incassando un’ottima partecipazione di pubblico e la soddisfazione degli espositori. Nelle nove giornate di fiera le aziende hanno potuto incontrare migliaia di visitatori, ascoltare le richieste, comprendere orientamenti ed esigenze.
127 gli espositori e oltre 200 i marchi rappresentati, in rappresentanza di 163 settori merceologici. Accanto alle proposte dedicate all’abitare, non sono mancata le offerte riguardanti la mobilità ecosostenibile, la sicurezza, il comfort e il risparmio energetico.
Spazio a sicurezza e bioedilizia
Casa Moderna 2022 è una manifestazione da sempre all’altezza del contesto e delle aspettative che si riconferma di anno in anno un appuntamento importante per il settore dell’abitare proponendo le migliori soluzioni d’arredo per interni ed esterni. E non solo.
Infatti hanno trovato spazio anche la 7^ edizione di Casa Sicura, dedicata a tutto quello che concerne la sicurezza in casa, nell’ambiente familiare, nelle abitudini e nella quotidianità di chi la abita, e la 22^ edizione di Casa Biologica. In questo spazio hanno trovato ospitalità le aziende del settore della bioedilizia e delle costruzioni ecosostenibili come economie emergenti.
Quarta edizione invece per il percorso espositivo Casa Verde che vuole dare più spazio agli spazi interni collegandoli con quelli esterni in una sorta di “osmosi” che interrompe la distinzione tra il dentro e il fuori.
Il punto di vista degli studenti
Oltre alle famiglie, alle giovani coppie, agli esperti e professionisti di settore, Casa Moderna 2022 www.promocasamoderna.it ha visto tra i suoi visitatori anche due classi quinte dell’Istituto Marinoni di Udine. In particolare gli studenti del corso di Grafica e Comunicazione che hanno verificato dal vivo gli insegnamenti impartiti per quanto riguarda il design degli spazi espositivi.
Come si disegna uno stand che deve rappresentare l’identità di un’azienda? Immaginare un percorso espositivo, posizionare i prodotti e illuminarli correttamente, inserirli in un contesto scenografico, progettare una grafica coerente, accattivante e comunicativa. Seguirà, a scuola, un sondaggio per identificare quali sono stati gli stand più interessanti secondo questi giovanissimi consumatori, che sono anche i progettisti di domani.
Dopo la chiusura positiva di Casa Moderna, Udine Fiere si prepara a ospitare l’appuntamento con Ideanatale, dal 25 al 27 novembre.
