Il 17 settembre l’Assemblea dei Soci di Padova Hall, società proprietaria del marchio di Fiera di Padova, ha dato il via al Piano Strategico che prevede investimenti per 48,5 milioni di euro fino al 2027. Un progetto che disegna per i prossimi anni un quartiere sempre più aperto alla città, un quartiere dell’innovazione che diventa luogo di incontro e di scambio di idee, puntando sulla diversificazione dell’offerta.
Un piano di sviluppo che prevede una riqualificazione urbana dell’intero quartiere, investimenti in sostenibilità e digitale, con 17mila mq di pannelli fotovoltaici, nuove strutture, come la prima E-Sports Arena d’Italia, uno spazio food, un hotel, 16 nuovi eventi fieristici tematici. Non mancheranno poi servizi innovativi per la crescente audience di partecipanti a eventi congressuali.
Verranno proposti marchi collegati al termalismo, alla meccanica, alla cultura pop giovanile e ad altre filiere importanti collegate alle eccellenze italiane.
Padova Hall: nasce il brand Padova Exhibition
Il nuovo piano accompagna Padova Hall verso uno sviluppo sostenibile di lungo termine basato su quattro aree di intervento: eventi fieristici tematici, eventi congressuali e corporate, asset (le proprietà immobiliari e le risorse umane), i servizi complementari.
Ad annunciare la diversificazione delle attività la prima novità di carattere grafico. Per accompagnare il logo di Padova Hall nasce infatti il nuovo brand Padova Exhibition che si affiancherà a quello di Padova Congress. Padova Hall diventerà il brand principale del quartiere al di sotto del quale ci saranno i brand dei diversi business che verranno creati.
Padova Hall: investimenti e ricavi
Tra gli obiettivi finanziari il piano prevede la crescita dei ricavi da business diversificati, un Ebitda positivo entro il 2024, il raggiungimento della stabilità finanziaria entro il 2026. Gli investimenti nei 5 anni ammontano a 48,5 milioni di euro, allocati soprattutto nella completa riqualificazione del quartiere fieristico, con la creazione di almeno 17mila mq di impianti fotovoltaici (4,5 milioni di euro). Sarà recuperata la Sala Carraresi, che sorge di fianco al centro congressi, che ospiterà un business center e gli uffici di Padova Hall (altri 4,5 milioni di euro di investimento).
Il finanziamento degli investimenti previsti dall’action plan sarà garantito attraverso 4 direttrici: aumento del capitale sociale, vendita degli asset immobiliari non core della società, supporto finanziario di un pool di banche e la ricerca di un socio privato, che possa fare il suo ingresso importante ma minoritario nella compagine societaria.
Il capitolo dei ricavi di Padova Hall https://padovahall.com/ punta su un’accelerazione in ricerca e sviluppo, a partire da eventi fieristici tematici e in sinergia con Padova Congress, il nuovo centro congressi. In cinque anni si prevede un fatturato di 18,6 milioni di euro dal portfolio di eventi fieristici, di altri 15,1 milioni da nuovi eventi espositivi tematici con la creazione di 16 nuovi marchi, di 9,2 milioni dagli spazi dedicati ad attività permanenti (pad. 6, 14 e 15).
