58th Filo, salone internazionale dei filati e delle fibre che si è svolta in settembre (dal 14 al 15 settembre) all’Allianz MiCo – Milano Convention Center, si è chiusa con ottimi risultati.
Tra gli stand si sono vissuti due giorni di lavoro intenso, per il flusso costante di visitatori e buyer. Di particolare importanza, il ritorno in fiera dei buyer stranieri, che in questa edizione hanno superato i numeri degli appuntamenti del 2019.
I temi guida dell’edizione 2022
Al centro della 58th Filo due i temi guida, ovvero sostenibilità e creatività. Due concetti sempre più importanti e sempre più interconnessi, come è stato sottolineato durante la cerimonia di apertura, dedicata proprio a “Sostenibilità e creatività: dal nuovo tessile al nuovo fashion”.
Ospiti della cerimonia di apertura gli stilisti Massimo Crivelli e Martino Midali, che hanno raccontato la loro visione della moda, l’importanza del rapporto costante con chi produce tessuti e materiali in un dialogo creativo all’interno della filiera. Un dialogo più che mai vitale per nuove idee, introduce innovazione e guarda alla sostenibilità come risultato di una continua ricerca.
Un consuntivo positivo
“La 58th Filo https://filo.it/ si chiude con un ottimo bilancio. E questo grazie agli espositori, che hanno portato collezioni di grandissima qualità, e ai buyer.
Paolo Monfermoso, responsabile della manifestazione, ha commentato i risultati della due giorni milanese: “Questo evento è sempre più una piattaforma di lavoro, di scambio di idee e di progetti, di collaborazioni che nascono e crescono nei nostri stand e nei nostri spazi”. A questo hanno contribuito sia l’area dei “Dialoghi Creativi” – al cui interno si collocava stavolta “Un Filo per la maglia” – e l’area Sostenibilità con FiloFlow. Entrambe sono state pensate come una guida e una ispirazione per il lavoro delle aziende.
58th Filo: un salone sempre più internazionale
A conferma della vocazione internazionale della fiera, la collaborazione tra il salone, Regione Piemonte e l’agenzia regionale per l’internazionalizzazione Ceipiemonte.
Una partnership che ha permesso di organizzare, sempre nell’ambito del progetto, l’incoming di una delegazione di 14 buyer in arrivo da Regno Unito e Spagna. Trentasei buyer stranieri sono invece arrivati in fiera grazie alla collaborazione con l’Agenzia ICE. Tredici i Paesi di provenienza: Francia, Portogallo, Irlanda, Regno Unito, Ungheria, Turchia, Uzbekistan, Etiopia, Giordania, Palestina, Sudafrica, Vietnam, India. Naturalmente. A questi va aggiunto il gran numero di compratori italiani e stranieri arrivati a 58th Filo in modo indipendente.
Il prossimo appuntamento con il salone sarà dal 22 al 23 febbraio 2023, sempre a Allianz MiCo-Milano.
