Filo 58 dove si incontrano sostenibilità e creatività

Filo 58
[:it]Filo 58[:]

Mercoledì 14 settembre alle 10,30 si svolgerà la cerimonia di apertura di Filo 58, evento dedicato “Sostenibilità e creatività: dal nuovo tessile al nuovo fashion”. L’appuntamento aprirà i battenti il 14 per concludersi il 15 settembre presso Allianz MiCo a Milano.
Un sottotitolo che racchiude vari temi, su cui l’evento si è impegnato da tempo. Con la sostenibilità in primo luogo, ma anche una nuova visione del sistema tessile-moda.
Una visione nella quale risalta la centralità della manifattura e di una filiera capace di costruire un dialogo vero e produttivo fra tutti i suoi anelli. Si esalta così il valore intrinseco di una tradizione tessile secolare, da coniugare però con la ricerca più innovativa e l’attenzione alla sostenibilità.

La sostenibilità come fil rouge

Paolo Monfermoso, responsabile della manifestazione, sottolinea come: “L’impegno di  Filo 58 https://filo.it/ sul tema della sostenibilità è consolidato e riconosciuto da tempo. È un impegno che non si limita a promuovere il doveroso rispetto delle norme di tutela ambientale e del lavoro, ma si allarga alla creatività, al nuovo stile che nasce da soluzioni tessili innovative, proposte da aziende sempre all’avanguardia per qualità e ricerca, come quelle che espongono alla 58a edizione. Se il tessile-moda di oggi si esprime in “Linguaggi” diversi, l’obiettivo resta lo stesso di sempre: il “ben fatto”, frutto di creatività e passione per il proprio lavoro. Gli espositori e gli ospiti della cerimonia di inaugurazione ne sono testimoni di altissimo livello”.

Focus sugli sviluppi tecnici

Dopo gli interventi di Paolo Monfermoso, responsabile di  Filo 5 , Pier Francesco Corcione (presidente ITS-TAM Biella) e di Elena Chiorino (assessore Istruzione, Lavoro, Formazione professionale, Diritto allo studio universitario della Regione Piemonte), la cerimonia proseguirà con la tavola rotonda, moderata dalla giornalista Elisabetta Invernici.
Il dibattito coinvolgerà stilisti di generazioni diverse, che proporranno al pubblico la loro visione della moda, alla luce anche degli sviluppi tecnici ottenuti dalla ricerca sui materiali e della necessaria sempre più stretta collaborazione con i produttori tessili.