Sana Bologna 2022, i nuovi trend in mostra

Sana Bologna 2022
[:it]Sana Bologna 2022[:]

Aprirà le porte a Bologna l’8 per concludersi l’11 settembre Sana Bologna 2022. Un’edizione – la 34esima – che ha registrato un forte interesse sia da parte delle aziende espositrici che dei buyer italiani e internazionali.

L’evento è organizzato da BolognaFiere in collaborazione con AssoBio, FederBio e Cosmetica Italia, con il supporto di ICE, il patrocinio del Ministero della transizione ecologica e della Regione Emilia-Romagna e la partecipazione storica del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali.
A Sana Bologna 2022  salone del biologico e del naturale sono attesi buyer in rappresentanza di catene di supermercati, distributori e leader del mercato biologico da oltre 40 Paesi del mondo.
Tornerà quest’anno anche l’Asia, con conferme da Corea e Indonesia.

Una scelta lungimirante

La manifestazione torna alle dimensioni precedenti alla pandemia occupando 6 padiglioni del quartiere fieristico con tre macroaree di riferimento. Ovvero Food, con una panoramica sull’agroalimentare bio e naturale, comprensiva di nuovi trend, innovazioni e ricerche a favore di un’alimentazione bio, sana e giusta; Care & Beauty dove saranno presenti produttori e distributori di cosmetici, prodotti per la cura del corpo naturale e bio, integratori ed erbe officinali. Infine a Sana Bologna 2022 https://www.sana.it/home-page/1229.html l’area riservata al Green Lifestyle, con una proposta di prodotti e soluzioni pensati per il consumatore che vuole uno stile di vita ecologico, sostenibile e socialmente responsabile.
“Più di trent’anni fa, nel 1988 – ha ricordato Gianpiero Calzolari, presidente di BolognaFiere – abbiamo avuto l’intuizione di affrontare per primi nel nostro settore i temi del biologico, del naturale, della sostenibilità. Oggi quella scelta si di mostra un’avanguardia alla quale nessuno può sottrarsi, perché è su quei temi che si gioca il futuro del nostro pianeta. La siccità che sta affliggendo la pianura padana e che si sta allargando al centro dell’Italia è uno dei drammatici effetti del cambiamento climatico. Ci ricorda che abbiamo il dovere, come produttori e come consumatori, di procedere spediti verso gli impegni della transizione sostenibile”.

Sana Bologna 2022: gli Stati generali del biologico

Tornano gli Stati generali del biologico con la quarta edizione di Rivoluzione Bio. Due giorni di dibattiti tra istituzioni, esperti e player della filiera, con un confronto sulla nuova legge sul biologico e sui dati di mercato.
Nuovo volto per la Via delle Erbe, iniziativa da quest’anno co-organizzata Tecniche Nuove e con la rivista l’Erborista, che si concentrerà sulle erbe blu, che aiutano l’umore e il cui utilizzo attenua gli effetti del blue mood.

A Sana Bologna 2022 dopo il debutto nel 2021, torna anche SanaTech, dedicato alla filiera della produzione agroalimentare, zootecnica e del benessere, biologica ed ecosostenibile. Al centro della seconda edizione la filiera produttiva dell’agricoltura biologica, insieme alle tecnologie innovative del bio-controllo, alla zootecnia, all’agricoltura 4.0 e al packaging sostenibile.