Innovazione, sostenibilità, creatività: saranno questi i driver di 12th Salone Venditalia, che si svolgerà dall’11 al 14 maggio 2022 a Fieramilanocity. La principale manifestazione internazionale dedicata al mondo della distribuzione automatica di alimenti e bevande, è organizzata da Venditalia Servizi e promossa da Confida – Associazione Italiana Distribuzione Automatica.
Una manifestazione importante per il nostro Paese. Basti pensare che ’Italia è uno dei leader a livello europeo del comparto con oltre 800 mila vending machine installate e un giro d’affari che supera gli 1,5 miliardi di euro tra mercato automatico e OCS (Office Coffee Service).
Un settore spinto verso il nuovo
Tra le novità che saranno presentate al 12th Salone Venditalia molte quelle all’avanguardia e che si basano sull’approccio IoT. L’innovazione digitale porta, infatti, con sé un’evoluzione dell’intero settore, sempre più smart, con nuove opportunità per gli addetti, più risparmio di gestione e coinvolgimento del cliente finale.
La tecnologia infatti cambia ogni fase della filiera del vending. Ad esempio permette la configurazione del software per costruire già virtualmente la macchina più adatta alle esigenze del cliente. Inoltre rende possibile la manutenzione agile per consentire l’intervento da remoto in ogni momento; realizza una interazione sempre più user-friendly per rendere l’esperienza di fruizione sempre più personalizzata.
Tra le tecnologie che saranno presentate al 12th Salone Venditalia i dispositivi di telemetria per distributori che consentono la gestione da remoto delle macchine con SIM card integrate e piattaforme cloud. Molto utilizzati anche il touchless e il cashless per rendere più agevole la fruizione dei servizi di pagamento e più igienica la gestione della macchina, attraverso app per smartphone.
In altre parole, le vecchie “macchinette del caffè” si trasformano in sistemi evoluti e informatizzati. Macchine capaci di gestire ed automatizzare tutti i processi relativi alla gestione dei distributori (CRM, fatturazione, magazzini, giri ARD, provvigioni, archiviazione documentale, app cliente finale, e-commerce) con semplicità e costi contenuti.
Un comparto sempre più green
Oltre alla transizione digitale, al 12th Salone Venditalia https://www.venditalia.com/andrà in scena anche la transizione ecologica, a partire dai materiali.
Così molte aziende propongono palettine e bicchieri, compostabili in poche decine di giorni perché in carta, legno e bambù. La plastica non scompare ma diventa sostenibile. Infatti con il progetto RiVending la plastica di bicchieri, bottiglie e palette viene raccolta, riciclata e reimmessa nella produzione di altri prodotti. Non mancano le cialde realizzate in polimeri che si degradano completamente nell’ambiente, certificate da enti e realtà di spicco del mondo “green”.
Tecnologia e sostenibilità si integrano. Molte infatti le soluzioni tecnologiche che puntano a condotte più sostenibili, come aziende che promuovono l’acqua microfiltrata e il al riciclo corretto di materiali come plastica e alluminio. E questo grazie a un sistema che trita e compatta i materiali monouso, rendendo facile il loro recupero e successivo riutilizzo.
