Dal 4 al 6 maggio al Rimini Expo Center va in onda Macfrut Rimini 2022, fiera internazionale dell’ortofrutta.
In questa edizione saranno 800 gli espositori, 500 i buyer accreditati e forte la presenza dei principali player di settore.
Gli espositori interverrano in rappresentanza dell’intera filiera (produzione, tecnologie, packaging, logistica e servizi), mentre una presenza straniera sfiora il 25%.
Nel nostro Paese l’ortofrutta rappresenta la seconda voce dell’export agroalimentare dietro solo al vino (7,1 miliardi). L’ortofrutta italiana rappresenta il 25,5% della produzione agricola nazionale per un valore di oltre 15 miliardi di euro, per circa 300 mila aziende. Un’importanza confermata anche dalla presenza delle istituzioni nazionali. Infatti a inaugurare la 39esima edizione di Macfrut sarà il Ministro dell’Agricoltura Stefano Patuanelli, alla presenza della vice-Ministro per gli Affari Esteri Marina Sereni, e di tre ministri dell’Agricoltura in rappresentanza di Etiopia, Repubblica democratica del Congo e Tanzania.
Il primo Spice & Herbs Global Expo
Ciò che caratterizza Macfrut Rimini 2022 è la sua articolazione in aree ben definite e suddivise per contenuti, coordinate da un team di esperti che mettono le loro conoscenze al servizio della tre giorni.
Come l’’International Cherry Symposium, omaggio al frutto simbolo di questa edizione, la ciliegia. Ospitato nella prima giornata di Macfrut, il simposio riunirà i maggiori esperti della cerasicoltura mondiale (4 maggio), le aziende top player del settore a confronto (5 maggio). Ai due appuntamenti si aggiungono due tour in campo in visita nei principali produttori di ciliegio (cesenate e Vignola).
Debutterà quest’anno Spice & Herbs Global Expo, primo salone in Europa dedicato al mondo delle spezie, erbe officinali ed aromatiche. Sono oltre 50 gli espositori attesi, in rappresentanza dell’intera filiera, dal prodotto in campo a quello essiccato e trasformato.
Ad arricchire Macfrut Rimini 2022 www.macfrut.com un ricco programma di eventi, incontri, show cooking, aperitivi aromatici.
Tutto questo su un settore estremamente dinamico nel mercato globale che solo per le spezie vale tra i 18/20 miliardi di dollari, con una stima di crescita annua di circa +4/5%, a fronte di una produzione anch’essa in costante crescita che negli ultimi anni si attesta oltre le 13 milioni di tonnellate. Il salone è organizzato in collaborazione con Cannamela, Fippo (Federazione Italiana Produttori Piante Officinali), partner tecnico la rivista Erboristeria Domani.
È l’avocado il frutto esotico al centro della terza edizione del Tropical Fruit Congress che il 6 maggio metterà a confronto operatori da tutto il mondo.
Al centro un frutto che nel nostro Paese sta registrando + 20% di consumo, inserendosi in un trend complessivo in cui il consumo a volume di frutta tropicale è aumentato del 45-50% nel quadriennio 2017-2020.
Rinnova la sua proposta Biosolutions International Event, salone internazionale dedicato ai prodotti naturali per la difesa, nutrizione e biostimolazione delle piante. A coordinare l’area è Agri2000.
