In occasione della fine dello stato di emergenza Covid19, sono state rese note Cfi Linee Guida relative al comparto delle manifestazioni fieristiche.
Al 31 marzo di quest’anno sono infatti cessati le norme e gli obblighi che hanno regolamentato la gestione degli accessi e della permanenza anche per quello che riguarda gli eventi fieristici.
Non si applicano quindi più i protocolli adottati finora e le Linee Guida delle Regioni (Informazione, Sanificazione, Controllo temperatura, Registrazione ingressi e conservazione per 14 giorni, Ricambio aria, Distanziamento, Affollamento, Prenotazione orari e giorni ingresso, Controllo capienze padiglioni fisicamente separati, ecc…).
Cfi Linee Guida consiglia una progressiva riduzione/eliminazione delle suddette attività e la redazione di un Protocollo interno per la gestione del rischio Covid.
Un po’ di chiarezza
Per tutto aprile restano vigenti alcune prescrizioni in base al DL 24 marzo 2022:
Art. 5 DPI mascherine
Le fiere ed i congressi non sono fra i luoghi con obbligo di FFP2. Nei luoghi chiusi (quindi anche i locali chiusi delle fiere e congressi) fino al 30 aprile è obbligatoria la mascherina chirurgica o altre con protezione analoga.
Art. 6 Green Pass Base
Modifica art. 9bis del DL 52. Dal 1° al 30 aprile è consentito accesso con Green Pass base a diverse attività. Come la ristorazione al tavolo e al banco, la partecipazione del pubblico agli spettacoli all’apertoe agli eventi e competizioni sportive all’aperto.
Come sottolineato da Cfi Linee Guida www.cfionline.net, le fiere non sono citate. Quindi dal 1° aprile non serve più il Green Pass base per accedere negli spazi delle fiere.
Art. 7 Green Pass Rafforzato
È obbligatorio per i convegni e congressi, partecipazione del pubblico agli spettacoli al chiuso, partecipazione del pubblico agli eventi e competizioni sportive al chiuso.
Le fiere non sono citate pertanto dal 1° aprile non serve più il GPrafforzato.
Art. 8 Obblighi Vaccinali
Per l’accesso ai luoghi di lavoro, fino al 30 aprile, è necessario esibire il GPbase.
Conclusioni valide per gli eventi che si svolgono nel mese di aprile: è obbligatoria la mascherina chirurgica o altre con protezione analoga; accesso dipendenti, fornitori, allestitori: per le fasi di allestimento è necessario esibire il GPbase.
Accesso alle fiere in fase di svolgimento secondo Cfi Linee Guida:
Fiera classica (arredo, tecnologie, meccanica, edilizia, ecc…) con alcuni convegni e aree ristorazione accesso senza Green Pass.
Controllo GPrafforzato per accedere ai convegni.
Controllo GPbase per accedere alla ristorazione.
Fiera Alimentare (food, vino, birra, ecc…) con numerose situazioni di ristorazione, in postazioni fisse, temporanee e negli stand.
