Next Mobility Exhibition: sfide e scenari futuri

Next Mobility Exhibition
[:it]Next Mobility Exhibition[:]

La prima edizione di Next Mobility Exhibition, biennale dedicata alla mobilità collettiva del futuro, si svolgerà a Fiera Milano (Rho) dal 12 al 14 ottobre.
In attesa della manifestazione, è partito il confronto con i maggiori produttori di autobus che, con le loro proposte, rappresenteranno l’anima della manifestazione. Grazie anche al supporto delle primarie realtà associative – Agens (Agenzie Confederale dei Trasporti e dei Servizi), Anav (Associazione Nazionale Autotrasporto Viaggiatori) e Asstra (Associazione Trasporti) – sono stati definiti i focus e i contenuti intorno a cui si svilupperà la proposta espositiva.
Nato come prima tappa di un progetto innovativo dedicato all’ecosistema della mobilità, l’evento milanese presenterà un’offerta onnicomprensiva dell’intera filiera del trasporto collettivo su gomma.

Come sta il settore

Un obiettivo ambizioso che si colloca a Milano, che rappresenta un benchmark per il settore, trattandosi della sesta città al mondo in tema di mobilità green e una delle prime in Italia a essersi dotata di un Piano Urbano di Mobilità Sostenibile.
Sullo sfondo, un contesto che riconosce oggi al Trasporto Pubblico Locale un ruolo sempre più strategico in un Sistema di Mobilità, che, anche in funzione del Pnrr, si sta rimodellando in chiave smart, integrata e sostenibile.
Lo stesso piano di recovery, infatti, in quest’ottica ha destinato 2,42 miliardi di euro per il rinnovo dei mezzi del TPL. A questi si aggiungono altri 600 milioni di euro previsti dal Fondo Complementare fino al 2026. Per questo il tema della sostenibilità sarà centrale per la manifestazione, che disegnerà la mobilità del futuro guardando alla riduzione delle emissioni e all’adeguamento dei mezzi ai più alti standard oggi previsti.

I tanti temi della prima edizione

Next Mobility Exhibition nextmobilityexhibition.com sarà un momento espositivo e un’occasione di confronto su mezzi, soluzioni e politiche per un sistema di mobilità collettiva sostenibile.
È infatti in lavorazione un articolato programma di convegni, le cui direttrici principali saranno identificate e proposte dallo stesso comitato tecnico-scientifico.
Tra i temi chiavi ci sarà naturalmente la transizione energetica, dal momento che mancano ormai solo tre anni al 2025, anno dello switch off per le flotte del trasporto pubblico locale.
La manifestazione sarà dunque l’occasione per riflettere su come cambierà il TPL, ma anche per fare il punto sullo stato dell’arte del mercato e le potenzialità legate alle alimentazioni più green.
La manifestazione ospiterà anche l’edizione 2022 del Mobility Award, che premierà la miglior azienda di trasporto italiana.
Verrà inoltre presentato il Rapporto sul trasporto commerciale con autobus realizzato da Traspol – Laboratorio di Politica dei Trasporti del Politecnico di Milano, che delineerà lo scenario che si è venuto a creare dopo la pandemia e porrà le questioni centrali per la ripresa e lo sviluppo del settore.
Non mancheranno, infine, case history e approfondimenti verticali su temi importanti come la sicurezza e la bigliettazione.