2022 Cosmoprof Worldwide Bologna, tornano gli stranieri

2022 Cosmoprof
[:it]2022 Cosmoprof[:]

Come anticipato dagli organizzatori, la 53esima edizione di 2022 Cosmoprof Worldwide Bologna sarà in linea con le edizioni pre-pandemia.
Oltre 2.700 aziende da 71 Paesi, disposte in 34 padiglioni, hanno confermato ad oggi la loro partecipazione, e sono già 26 le collettive nazionali che saranno a Bologna, dal 28 aprile al primo maggio (dal 29 aprile al 2 maggio per Cosmo Hair&Nail&Beauty Salon).
All’evento saranno oltre il 30% di espositori presenti per la prima volta, o che tornano a BolognaFiere dopo qualche anno di assenza, colpiti dalla capacità della manifestazione di rinnovarsi e adattarsi ai nuovi tool di business.

“Ci aspettiamo una presenza cospicua degli operatori internazionali, che a 2022 Cosmoprof potranno rivivere di persona le consuete relazioni di business con partner consolidati e attivare nuovi contatti commerciali. Dopo due anni di eventi digitali sono forti le aspettative e l’entusiasmo che percepiamo nella business community per il ritorno della Fiera in presenza”, come ha dichiarato Gianpiero Calzolari, presidente di BolognaFiere.

 

Facilitare domanda e offerta

Per offrire un articolato programma di visita e servizi dedicati in particolare agli operatori internazionali, 2022 Cosmoprof Worldwide Bologna ha incrementato gli investimenti nel Buyer Program.
Il progetto vuole favorire lo scambio tra domanda e offerta offrendo a compratori, retailer, e distributori supporto e indicazioni per organizzare la propria esperienza in manifestazione. Al programma sono ammessi manager di aziende e catene, importatori, distributori, grossisti appartenenti a tutti i settori rappresentati e per tutti i canali distributivi.
Per il 2022 Cosmoprof https://www.cosmoprof.com, grazie a iniziative con media partner e associazioni di categoria, saranno incentivate le presenze di catene gdo e profumerie italiane ed europee, distributori e importatori dal Medio Oriente e Paesi del Golfo.

Per organizzare in anteprima un’agenda di incontri durante la manifestazione, c’è la piattaforma Cosmoprof My Match. Il servizio, che si è evoluto costantemente, oggi offre strumenti di live chat e condivisione virtuale che facilitano il networking tra azienda e operatore.
Quest’anno inoltre il parterre di espositori riporta finalmente a Bologna le tendenze e le innovazioni da tutto il mondo.

Le agevolazioni governative

Ad agevolare le presenze dai principali mercati, le iniziative del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.
Grazie ai fondi previsti per il piano straordinario di promozione del made in Italy, 2022 Cosmoprof potrà garantire un programma di ospitalità e servizi specifici per operatori selezionati. I corridoi verdi per supportare l’internazionalizzazione del sistema fieristico italiano permetteranno a buyer ed espositori stranieri provenienti dai Paesi considerati sicuri di raggiungere Bologna in maniera agevolata, in virtù di una deroga sulla quarantena.
Infine, il decreto-legge che permette l’accesso in sicurezza degli operatori internazionali provenienti da paesi extra UE con vaccini diversi da quelli approvati dall’Ema incentiverà ulteriormente la visita in presenza.