Si sono concluse il 15 marzo le Fiere BetterTogether con oltre 29.000 presenze – equamente ripartite tra Italia ed estero – su cinque giorni di esposizione, le tante manifestazioni dedicate alla moda e all’accessorio.
Mipel 121 https://mipel.com/, Salone Internazionale della Pelletteria e dell’accessorio moda, Micamhttps://themicam.com/ Salone Internazionale della Calzatura, The One Milano https://www.theonemilano.com/it/, e Homi Fashion&Jewels Exhibition https://www.homifashionjewels.com/, evento dedicato al gioiello moda e all’accessorio.
Queste le Fiere BetterTogether che hanno dimostrato ancora una volta che insieme si può fare fronte comune alla difficile situazione internazionale.
Al centro i temi “caldi” dei settori
Unite nel claim #BetterTogether, le quattro rassegne, supportate da Ice, Agenzia per la Promozione all’estero e l’Internazionalizzazione delle imprese italiane, hanno presentato un’offerta espositiva di oltre 1400 brand.
In esposizione il meglio della produzione di ciascun settore trasformando il quartiere fieristico in un momento di business e di confronto nato da un progetto unico e condiviso.
Le Fiere BetterTogether si sono anche riconfermate, grazie a un articolato programma congressuale e di eventi, come un momento insostituibile per approfondire temi di attualità per i settori di riferimento.
Tra questi, in particolare, la digitalizzazione, il metaverso e i nuovi modi di fare retail, sempre più legati ai big data.
Un’attenzione particolare è stata riservata poi alla sostenibilità e allo slow fashion, declinate sia sul piano espositivo che nelle tematiche congressuali.
La pelletteria in mostra a Mipel 121
Di particolare attrattività, Mipel 121 che si è presentato attraverso un manifesto programmatico che riassumeva i valori fondamentali per i settori di riferimento.
Nel manifesto hanno trovato spazio un’identità di brand riconoscibile, creatività in termini di stile, sostenibilità per una produzione responsabile e socialmente attenta, un’artigianalità che non esclude l’imprenditorialità, digitalizzazione per abbracciare nuovi mezzi di comunicazione e distribuzione.
Nell’edizione 2022 di Mipel 121 una novità è rappresentata dalla collaborazione con il portale B2B Mirta Wholesale, connessione tra le realtà artigiane del lusso e le boutique internazionali. Un portale che diventerà la piattaforma digitale di riferimento della manifestazione e sarà live fino al 25 marzo.
Altre novità sono quelle rappresentate dall’area Scenario, dedicata ai giovani e agli emergenti; l’area speciale riservata alla presentazione delle tendenze, e Mipel Square, teatro di eventi e di incontri.
“Mipel si conferma come un momento strategico particolarmente prezioso per il settore e per tutti gli attori coinvolti. Buyer e aziende, soprattutto quelle di piccole dimensioni, desiderose di confrontarsi tra loro, aggiornarsi sulle novità e sui trend di settore, prendere ispirazione, incontrarsi, oltre che di fare business” come ha detto Franco Gabbrielli, presidente di Mipel e Assopellettieri.
