Dopo la Pitti week tenutasi in maniera straordinaria dal 28 giugno al 2 luglio, la società fieristica fiorentina ha deciso che anche gli appuntamenti invernali di Pitti immagine edizione 2022, dedicati all’uomo e al bimbo saranno accorpati.
I due saloni dunque andranno in scena in una manifestazione unica di tre giorni – dall’11 al 13 gennaio 2022 – nella location fiorentina Fortezza da Basso.
Un cambiamento rispetto a quanto annunciato al termine degli appuntamenti dedicati alle collezioni Primavera-Estate 2022, che prevedeva invece i quattro giorni tradizionali di Pitti uomo dall’11 al 14 gennaio, per poi passare la settimana successiva alla manifestazione dedicata alla moda junior.
Una novità probabilmente motivata dall’evoluzione dello scenario legato all’emergenza sanitaria e alle ripercussioni sugli spostamenti internazionali.
Pitti Immagine Uomo e Pitti Immagine Bimbo si svolgeranno quindi in contemporanea per far conoscere novità e prossime tendenze agli ospiti internazionali e non, ai marchi emergenti e affermati.
Tanti gli eventi e le partecipazioni speciali in programma, che proietteranno espositori e visitatori al centro della scena fashion, in un’atmosfera ricca di stimoli e di suggestioni per la prossima stagione.
Come sottolineato dall’a.d. Pitti immagine edizione 2022, Raffaello Napoleone: “Tutta la struttura organizzativa è al lavoro per aprire il salone in completa sicurezza, un’attenzione che è stata molto apprezzata dai visitatori la scorsa estate, soprattutto da chi veniva dall’estero, un vero e proprio fattore competitivo in questa fase, e con un formato espositivo rinnovato ma sempre disegnato sulle stesse caratteristiche di selezione, curatela e impatto comunicativo che, insieme al programma degli eventi speciali, hanno reso Pitti Uomo il punto di riferimento mondiale della moda e del lifestyle maschile. Perciò attribuiamo anche un valore simbolico a questa edizione 101. Le aziende stanno rispondendo con entusiasmo, non nascondono le difficoltà ma al tempo stesso esprimono una grande energia, una ferma volontà di tornare a rappresentarsi con le loro migliori qualità. Avremo numeri in chiara crescita rispetto all’ultima edizione, sia sul fronte degli espositori sia su quello dei compratori, dall’Italia e dall’Europa. La presenza asiatica sarà ancora limitata, mentre il Nord America, il Medio Oriente e la Russia risponderanno bene sul piano delle presenze più importanti”.
Maeci e ICE a sostegno dei saloni
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane valorizzano il ruolo di Firenze sulla scena internazionale nel comparto moda attraverso il sostegno ai saloni invernali di Pitti immagine edizione 2022.
Inoltre per la quinta edizione in partnership con la direzione Pitti Tutoring & Consulting, ICE sostiene il progetto “Young Italian Start Up Around The World”, area speciale alla Fortezza da Basso per valorizzare il comparto delle start up del made in Italy.
