È ripartito Mecspe 2021, fiera della manifattura, che si sta svolgendo a BolognaFiere fino al 25 novembre.
Nella sua prima edizione bolognese, la 19ᵃ organizzata da Senaf, la manifestazione spinge l’acceleratore su tutti gli aspetti legati alla ripartenza del settore manifatturiero, legati in particolare alla digitalizzazione e alla trasformazione 4.0 delle imprese.
Infatti è la prima volta di questa fiera nella cornice di BolognaFiere, con cui Senaf ha stretto una collaborazione che consentirà di crescere e affermarsi sempre più come manifestazione fieristica internazionale di punta per tutta l’industria.
Al centro di questo appuntamento fieristico l’iniziativa “Gamification: la fabbrica senza limiti”, nata per mostrare le idee tecnologiche migliori e fare da propulsore per le soluzioni più innovative. È il nuovo concetto di fabbrica, più evoluta, più digitale e a misura d’uomo, in grado di attirare l’interesse dei giovani talenti.
Importanti i numeri dell’edizione 2021 dell’evento. Novantaduemila i mq di superficie espositiva occupati dalle oltre 2.000 aziende presenti, 2.000 mq del Cuore Mostra Fabbrica Senza Limiti, 46 le iniziative speciali e convegni. Mentre sono attesi in sicurezza almeno 50.000 visitatori professionali.
Tanti i saloni in cui si articola Mecspe 2021. Si va dalle Macchine e Utensili alle Macchine, materiali e lavorazioni della lamiera, alla Fabbrica Digitale, alla Logistica al Controllo e Qualità.
“L’edizione del 2021 è fondamentale, perché finalmente le aziende tornano a incontrarsi dal vivo e questo non può che essere il punto di partenza per una riflessione importante sui cambiamenti della manifattura, anche in vista dei fondi del Pnrr” ha affermato Ivo Nardella, presidente Senaf – Gruppo Tecniche Nuove.
“Diamo il benvenuto a Mecspe a BolognaFiere – ha dichiarato Antonio Bruzzone, direttore generale BolognaFiere – con l’auspicio che il nostro Quartiere fieristico e la sua collocazione, offra a Mecspe 2021 ulteriori opportunità di crescita e una ancor superiore apertura verso i mercati internazionali. BolognaFiere si caratterizza come fiera delle eccellenze e dei distretti industriali che qui hanno i loro eventi leader di riferimento mondiale, anche per questo era naturale fare arrivare Mecspe a Bologna, in un contesto in cui il manifatturiero si esprime trasversalmente nella totalità delle filiere industriali. Impresa, ricerca, università, formazione sono i pilastri del settore manifatturiero in un momento di profonda trasformazione delle imprese che offrirà importanti opportunità professionali per i nostri giovani rendendo ancora più competitivo il nostro tessuto produttivo”.
