Sarà inaugurata domani 29 settembre per concludersi il 30 settembre a MiCo Milano Convention Centre l’evento Filo 2021. Il salone internazionale dei filati e delle fibre per tessitura ortogonale e a maglia circolare e per tessili tecnici è gestito interamente da Assoservizi Biella, società di servizi di proprietà dell’Unione Industriale Biellese.
Ogni anno la rassegna milanese, nata nel 1994, si articola in due edizioni, in febbraio e settembre, sempre a Milano presentando un’ampia proposta di filati destinati all’alto di gamma.
Espositori e visitatori
Nelle ultime edizioni di Filo 2021 gli espositori sono stati circa 100, dei quali il 70% provenienti dall’Italia e il restante 30% da Spagna, Svizzera, Germania, Portogallo, Francia, Grecia, Regno Unito, Turchia, Slovenia, Egitto, Cina e India, Paesi dove l’industria tessile è molto sviluppata.
I filati in esposizione sono realizzati con particolare attenzione alla qualità, alla ricerca e sviluppo di un prodotto di eccellenza e alla sostenibilità dei processi produttivi.
Per ciò che riguarda i visitatori – in costante crescita –il 33% proviene dall’Europa e dall’Asia, Giappone e Corea in particolare.
Torna il progetto “FiloFlow”
Filo 2021 si propone come unica fiera internazionale organizzata in Italia specificatamente dedicata ai filati per tessitura di alta gamma.
Da diverse edizioni, in collaborazione con Ice-Agenzia e Sistema Moda Italia, è stato sviluppato uno specifico progetto per accogliere in fiera delegazioni di buyer stranieri provenienti da Paesi di particolare interesse per gli espositori.
Il progetto in coming è realizzato in modo da permettere il reale incontro di una domanda altamente professionale con un’offerta di grandissima qualità.
Negli anni, il salone ha costruito una stretta collaborazione con Sistema Moda Italia. Obiettivo quello di rafforzare la coesione lungo la filiera tessile-abbigliamento.
Dal 2018, lo stesso approccio di rafforzamento della filiera ha portato la fiera milanese a essere presente nell’Area Tendenze di Milano Unica con installazioni di grande impatto.
In quest’ottica si colloca anche la scelta di riservare una parte dello spazio espositivo di Filo 2021 a un gruppo selezionato di aziende del comparto della nobilitazione tessile, e tintorie in particolare. Ciò permette di offrire ai buyer italiani e stranieri che visitano questa edizione un quadro completo delle possibili soluzioni tessili che si possono ottenere a partire dai prodotti di eccellenza esposti.
A febbraio 2019 è stato anche lanciato il progetto “FiloFlow” per dare risalto alle aziende espositrici che adottano processi produttivi sostenibili. L’iniziativa prevede il coinvolgimento degli espositori di Filo 2021 su base volontaria e autocertificata e si concentra su materie prime utilizzate, tracciabilità di filiera, consumi energetici, chemical management, gestione degli scarti, monitoraggio ambientale e coinvolgimento in attività etico-sociali.
