Anche 38 th Cersaie www.cersaie.it torna in presenza al quartiere fieristico di Bologna dal 27 settembre al 1° ottobre.
L’edizione 2021 del salone mondiale dedicato a ceramica, arredobagno, architettura e design, occupa integralmente i 15 padiglioni di BolognaFiere, dove sono presenti 623 espositori, il 38% dei quali esteri, provenienti da 28 nazioni. Una partecipazione che conferma l’interesse e l’attrattività per l’evento mondiale che si tiene ogni anno a Bologna.
Come da programma non manca un articolato programma di iniziative supportate dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ed Agenzia ICE, che segna il ritorno della fiera fisica nel rispetto dei protocolli di sicurezza.
Proprio per rispondere a queste esigenze, da luglio, 38 th Cersaie e le Istituzioni cittadine e regionali hanno realizzato “Bologna Together with Cersaie”, manifesto che mette assieme tutte le attività e i servizi che vengono offerti ai visitatori italiani ed internazionali per poter organizzare al meglio ed in sicurezza la partecipazione
Convegni e premiazioni
Primo appuntamento in agenda il convegno Inaugurale di 38 th Cersaie, presso l’Europauditorium del Palazzo dei Congressi, dedicato a “Sostenibilità, transizione energetica e competizione internazionale per il nostro made in Italy”. Tra gli interventi anche quelli del ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti, del presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, del presidente di Unicredit Pier Carlo Padoan e del presidente di Confindustria Ceramica Giovanni Savorani.
Accanto alla parte convegnistica non manca quella dedicata alle esposizioni. Nell’ambito di “costruire, abitare, pensare” è allestita la prima mostra dedicata ai progetti del gruppo di giovani architetti coinvolti da Renzo Piano nel progetto G124.
La mostra “G124 Renzo Piano: il rammendo delle periferie. Un viaggio tra le periferie italiane”, allestita all’interno del Contract Hall, al Padiglione 18, presenta una selezione dei progetti realizzati dal 2014 con un focus su quelli ora in via di realizzazione a Modena, Padova e Palermo.
All’interno del Padiglione 18 della 38 th Cersaie, accanto a G124 Renzo Piano, sono allestite invece le mostre dedicate a “La Ceramica e il Progetto” e al “Ceramics of Italy Tile Competition”, i concorsi di architettura dell’industria ceramica italiana e Cersaie che premiano le migliori architetture realizzate con piastrelle di ceramica italiane rispettivamente in Italia e in Nord America.
La Contract Hall al Pad. 18 è anche il luogo dove il 29 settembre verranno consegnati i premi ADI. Il primo è ADI Ceramics and Bathroom Design Award, assegnato ai prodotti italiani più innovativi dei comparti della ceramica e dell’arredobagno. L’ADI Booth Design Award è invece destinato agli stand fieristici che meglio promuovono il prodotto ed il marchio delle aziende espositrici all’interno di 38 th Cersaie
