HoMi edizione 2021 il salone degli stili di vita, è alle porte. Il mondo dell’abitare e dell’home decor andrà infatti in scena dal 5 all’8 settembre a Fieramilano (Rho), in concomitanza con il supersalone e durante la Milano Design Week.
Un appuntamento atteso da molti dei buyer internazionali del settore che hanno deciso di confermare la loro presenza per stringere e costruire partnership a lungo termine.
Una vocazione internazionale sostenuta e promossa anche grazie alla collaborazione con ICE grazie al programma di incoming sulla manifestazione per ospitare i più importanti buyer del settore e sottolineare il ruolo di primo piano del mercato italiano, tra i più attivi e in crescita nel settore.
Riguardo ai numeri la produzione nazionale di prodotti per la casa è stata stimata in 4, 4 miliardi di dollari nel 2020. Le esportazioni sono state di 3,4 miliardi di euro nel 2020 superando le importazioni, chehanno registrato un leggero calo (-7,6%, scendendo a un valore di 1 583 milioni di euro).
I progetti speciali e le novità
Uno scenario versatile capace di essere esplorato dal dinamismo di un format unico come quello di HoMi edizione 2021, studiato per accompagnare le diverse tipologie di visitatori attraverso percorsi esperienziali e progetti speciali.
A iniziare dai due business district Home Boutique&Design e Retail Inspiration intorno ai quali si è organizzato l’assetto della manifestazione.
Home Boutique&Design è l’area dedicata alla manifattura di qualità, caratterizzata dall’identità delle proposte dei brand e dei prodotti presenti per soddisfare le esigenze di originalità e di innovazione dei department store e dei negozi di. All’interno di Home Boutique&Design trovano spazio il progetto Creazioni Italiane, dedicato all’artigianato e design Made in Italy, e l’area World Designers, la selezione dei prodotti realizzati dai designer internazionali.
Retail Inspiration, è invece, rivolto a un target più specializzato, di cui fanno parte produttori e distributori, con due aree identitarie, Fragrance Inspiration e Textile Inspiration, capaci di aggregare un’offerta ricca e attentamente selezionata per il negozio specializzato e il punto vendita di articoli per la casa e il regalo.
Novità di HoMi edizione 2021 sono gli 8 percorsi tematici nei quali si articoleranno le due macro-aree a cominciare dal Natale e da Think Local, progetto dedicato alle aziende europee che, oltre a presentare una linea propria, sviluppano prodotti con il marchio del distributore o per altri brand.
Spazio ai prodotti per le campagne di loyalty e per i concorsi a premi in Promozionale mentre se con Home Hospitality l’attenzione si sposta sul segmento dell’home hospitality, interessando boutique hotel, b&b, bistrot e residenziale, con Green Home tutto è incentrato sul design e sulla sostenibilità degli elementi di home decor, arredo e regalo.
Interior Design si focalizza sull’incontro con designer, architetti, arredatori ed è basato sulle attività di ristrutturazione a 360 gradi; start up innovative e PMI hanno il loro contenitore in Homi Next mentre PED esplora il mondo dei piccoli elettrodomestici, dall’oggetto di lusso al prodotto studiato ad hoc per le attività promozionali.
L’edizione speciale di PTE
Un’ulteriore sinergia di business si concretizza grazie alla possibilità per HoMi edizione 2021 di ospitare l’edizione speciale di PTE-PromotionTrade Exhibition https://www.promotiontradeexhibition.it/ (7 e 8 settembre), dedicata al mondo dell’oggetto pubblicitario, del tessile promozionale e delle tecnologie per la personalizzazione. La manifestazione presenta un’offerta merceologica complementare soprattutto in riferimento ai percorsi di HoMi dedicati al mondo del promozionale.
