Pitti Filati 2021 inaugura gli eventi fiorentini

Pitti Filati 2021
[:it]Pitti Filati 2021[:]

Una nuova location per l’89esima edizione di Pitti Filati 2021. Sarà infatti Sarà la Stazione Leopolda a ospitare la manifestazione che andrà in scena dal 28 al 30 giugno, anticipando le manifestazioni di Pitti Uomo e Bimbo e rispecchiando così la stagionalità dei filati che precede di sei mesi il prodotto finito.

In tema di novità, sarà forte anche la connessione con il mondo digitale. A partire dal 7 giugno, Pitti Filati 2021 sarà sulla piattaforma Pitti Connect e sui canali social della community, con approfondimenti dedicati ai brand, percorsi di stile e aggiornamenti in tempo reale.

All’evento fiorentino andranno in scena le tendenze per l’autunno/inverno 2022-2023 sotto il fil rouge di “Transformer”.
Secondo gli organizzatori, la trasformazione è un qualcosa di fortemente energetico, difficile da riassumere con poche parole, un concetto insito nella vita, nella natura, nella biologia, nella matematica e nello sport. Un cambiamento di stato da cogliere e raccontare attraverso tre momenti e tre aspetti particolarmente significativi in questo momento.
Ovvero la trasformazione del corpo, la trasformazione degli spazi, la trasformazione degli oggetti, intesi come dispositivi per il vivere quotidiano.

Pitti Filati 2021: la trasformazione del corpo

Il corpo e la sua interezza di materia e di spirito sono lo strumento con cui facciamo esperienza della realtà nel quotidiano. Il corpo si trasforma durante la vita e la storia. Come la società da solida è diventata fluida e da fluida a gassosa, anche il corpo attraverso la sua rappresentazione nelle arti visive ha cambiato forma ed espressione. In attesa di capire che forma prenderà questa volta, verrà raccontata, attraverso l’immagine, la trasformazione tanto energetica quanto inafferrabile del contesto attuale.

Pitti Filati 2021: la trasformazione degli spazi

Anche la percezione dell’ambiente e degli spazi è cambiata. La distinzione tra casa e ufficio si è annullata come quella tra casa e palestra, tra casa e cinema, tra casa e negozio. In questo tema l’idea dello spazio si fonde con quella del corpo, dando vita ad un’idea di moda architettonica e spaziale, in stretta simbiosi con l’ambiente in cui viviamo o ci troviamo. La maglia entra sempre più insistentemente nel design di interni e negli oggetti, proprio per il suo essere adattabile e trasformabile.

Pitti Filati 2021: la trasformazione degli oggetti

La trasformazione degli spazi e la compenetrazione tra spazio e corpo portano alla trasformazione degli oggetti che utilizziamo nel quotidiano. Gli oggetti che arredano le case saranno multifunzionali e terranno conto delle diverse esigenze che dovranno espletare durante la giornata. I mobili del soggiorno diventeranno, dopo colazione, l’ufficio e dopo l’ufficio palestra. I capi saranno trasformabili in maniera simile. Lo stesso capo permetterà di partecipare a una video conferenza e a praticare fitness subito dopo o tra una call e l’altra.