Un’edizione autunnale del Mercanteinfiera “fusion”

Mercanteinfiera
[:it]un’ edizione di Mercanteinfiera, la 38ma, che tira le fila di un lavoro iniziato anni fa[:en]Protagonisti di questa edizione autunnale del Mercanteinfiera, il Museo della Calzatura di Villa Foscarini Rossi del gruppo LVMH e la Galleria d’arte BDC di Parma di Lucia Bonanni e Mauro del Rio[:]

Dal 5 al 13 ottobre torna a Fiere di Parma l’edizione autunnale del Mercanteinfiera, appuntamento internazionale con antiquariato, modernariato, design e collezionismo vintage. Protagonisti di questa edizione autunnale del Mercanteinfiera, il Museo della Calzatura di Villa Foscarini Rossi del gruppo LVMH e la Galleria d’arte BDC di Parma di Lucia Bonanni e Mauro del Rio, curatori delle mostre collaterali “In her Shoes. Due passi nella storia della calzatura” e “Collezione Bonanni Del Rio, la scelta italiana”, entrambe al Pad. 4. 

Nei 45mila mq del 38° Mercanteinfiera sfilerà tutta la storia dell’arte dal ‘600 all’ 800 fino ad arrivare a pezzi iconici di maestri del design. 

Ilaria Dazzi, brand manager delll’edizione autunnale del Mercanteinfiera, ha sottolineato: «”Il miglior tempo della nostra vita”. Rubo questo verso al poeta Cardarelli per raccontare l’essenza di un edizione, la 38ma, che tira le fila di un lavoro iniziato anni fa. Ai sodalizi del passato si sono aggiunte nuove collaborazioni con il Museo Villa Foscarini Rossi e la Galleria d’arte Bonanni Del Rio che segnano per noi un nuovo passo. Quello che dovrà accompagnarci al tanto atteso 2020, occasione per Parma, Capitale della cultura, di mostrarsi in tutta la sua grandezza  e nella sua capacità di fare sistema. Un sistema in cui Mercanteinfiera è simbolo di tradizione e capacità di rinnovamento allo stesso tempo».

La partnership con Fico Eataly World

Questa edizione autunnale del Mercanteinfiera segna anche l’inizio della nuova collaborazione con Fico Eataly World, il parco del cibo a solo un’ora di distanza da Parma. Un connubio che vedrà così accostare alla cultura dell’arte quella del food fatta di eccellenze  agroalimentari uniche.  

Si rinnova anche questo autunno l’appuntamento con Archi & Parchi, sezione dell’edizione autunnale del Mercanteinfiera (Pad. 5) dedicata all’arredo dei grandi giardini, che questa volta si trasformerà in un giardino di camelie e avrà come tema principale “L’ora del tè”. Protagonista, la Camelia Sasanqua, dalla quale si ottiene un tè dal sapore intenso e leggermente speziato. 

Le due collaterali

“In her Shoes. Due passi nella storia della calzatura” è un percorso tutto al femminile che è un viaggio nel tempo e nel gusto, un assemblage di circa 60 modelli di una ventina di grandi stilisti. 

Il linguaggio visivo e universale della fotografia è invece protagonista della seconda collaterale dell’edizione autunnale del Mercanteinfiera, “Collezione Bonanni Del Rio, la scelta italiana” che presenta 60 scatti rappresentativi della fotografia tutta italiana proveniente dalla collezione privata di Lucia Bonanni e Mauro del Rio della Galleria d’arte BDC di Parma. Accanto a maesti come Massimo Vitali, Luigi Ghirri, Ettore Sottsass, Mimmo Jodice, Ugo Mulas, Olivo Barbieri, Mario Giacomelli e Nino Migliori, i paparazzi degli anni della Dolce Vita con gli scatti rubati ora alla mondanità, ora alla quotidianità degli anni ’60.