Torino Comics 2024 edition, l’edizione con più autori di sempre

Torino Comics 2024 edition
[:it]Torino Comics 2024 edition[:]

Torino Comics 2024 edition, che si svolgerà dal 12 al 14 aprile a Lingotto Fiere, si prepara a diventare l’edizione con più autori di sempre. Sono infatti già oltre 80 gli ospiti del mondo del fumetto confermati, in arrivo nel capoluogo piemontese per festeggiare i 30 anni di vita della manifestazione.
L’ospite d’onore sarà Claudio Castellini, veterano del fumetto internazionale e autore del manifesto ufficiale di Torino Comics 2024. Romano, classe 1966, ha esordito con Sergio Bonelli Editore disegnando Dylan Dog e subito dopo Nathan Never, firmando il numero 1 e le copertine per oltre 50 numeri. Nel 1993 è divenuto il primo autore italiano a lavorare per la Marvel Usa dall’Italia.

La squadra degli autori

Al Lingotto Fiere sarà presente anche Silver, all’anagrafe Guido Silvestri, papà di Lupo Alberto, personaggio che nel 2024 festeggia i 50 anni.
Sabato e domenica a Torino Comics 2024 edition sarà presente Fumettibrutti, pseudonimo della catanese Josephine Yole Signorelli, rivelazione degli ultimi anni nel panorama del fumetto italiano.
Non mancherà Mirka Andolfo, tra le illustratrici italiane più famose a livello internazionale, insieme al collettivo Arancia Studio.
Numerosissimi gli autori della scuderia Cut-up, capitanata dallo scrittore e sceneggiatore Stefano Fantelli.

Tornano i grandi concerti

Sabato 13 protagonista sarà Cristina D’Avena, regina delle sigle tv con oltre 40 anni di carriera. Mentre domenica 14 appuntamento con Giorgio Vanni, voce più celebre delle sigle dei cartoni animati italiani degli anni ’90 e 2000, dai Pokemon a One Piece, da Dragon Ball ai Cavalieri dello Zodiaco.
Nell’area rock di Torino Comics 2024 edition torna la Battle of the bands, contest dedicato a tutti i rockettari in collaborazione con Joey’s Garage. Attraverso una votazione online verranno selezionate le 20 band che potranno esibirsi live al Lingotto Fiere per contendersi la vittoria.  In palio un concerto sul palco di Xmas Comics, 10 ore di registrazione presso l’Ayr Studio di Moncalieri, e molto altro ancora.
In collaborazione con l’associazione TKC – Turin Korea Connection torna anche l’area dedicata al k-pop. L’area ospiterà anche il nuovo contest K-Stage Battle League, gara di danza K-pop rivolta solisti, duetti e crew.

Due competizioni cosplay internazionali

Torino Comics 2024 edition www.torinocomics.com è uno dei principali luoghi di ritrovo a livello nazionale per il mondo cosplay, con numerosi eventi e attività organizzati in collaborazione con l’associazione Cospa Family. In programma il 13 aprile la tappa italiana dell’International Cosplay League, le cui finali 2024 si svolgeranno a settembre a Madrid, in occasione dell’evento Japan Weekend.
Il 14 aprile, all’interno del classico cosplay contest domenicale, avrà luogo anche la tappa di qualificazione italiana dell’Europa Cosplay Cup, nata nel 2022 a cui partecipano cosplayer qualificati da paesi di tutta Europa. Le finali si svolgeranno a novembre a Tolosa in Francia, in occasione dell’evento Tolouse Game Show.  Le qualificazioni sono per cosplayer in singolo con esibizione.