Fieragricola 2024, preparativi per la 116ª edizione

Fieragricola 2024
[:it]Fieragricola 2024[:]

Fervono i preparativi per Fieragricola 2024, rassegna internazionale dedicata all’agricoltura in programma a Veronafiere dal 31 gennaio al 3 febbraio 2024.
La manifestazione veronese è unica in Italia grazie alla sua offerta completa rivolta a tutte le specializzazioni del settore agricolo. La trasversalità espositiva, la verticalizzazione delle filiere, l’attenzione alle produzioni ad alto valore aggiunto, l’innovazione sono i pilastri della manifestazione. Una panoramica completa che pone l’accento anche su sostenibilità, agro-ecologia, economia circolare, protezione del suolo, delle risorse, dell’ambiente e della natura.

Fieragricola 2024: innovazione e sostenibilità

Al centro della prossima manifestazione un’agricoltura sempre più “smart”, attenta alle risorse produttive, ai fattori ambientali, climatici e sociali, alla trasparenza e alla cooperazione delle filiere, all’economia circolare, così da ridurre gli sprechi e valorizzare il riuso.

Proprio questi temi sono al centro di Fieragricola 2024 Tech dedicata alla smart irrigation, biosolutions, digitalizzazione e IoT, robotica, energie rinnovabili.
L’innovazione in campo agricolo è quindi tra le leve più determinanti per il prossimo futuro. E l’evento vuole sostenere questa innovazione con un’area dedicata a tutte le soluzioni tecnologiche e digitali. Soluzioni sviluppate per migliorare l’attività del settore in termini di resa, sostenibilità ambientale, efficienza tecnica e qualità.

Torna il Dairy Show Open Holstein, Red Holstein e Jersey

Fieragricola 2024 sarà anche un momento di confronto tra allevatori e il pubblico. Un’occasione per scambiarsi opinioni, verifiche sui progressi scientifici dedicati al settore sarà offerta dal Dairy Show Open Holstein, Red Holstein e Jersey. Si tratta dell’evento internazionale che porterà nel ring della 116ª edizione le più performanti bovine da latte delle razze Frisona, Red Holstein e Jersey.
Con il termine “performanti” si intendono più concetti: dalla sostenibilità all’animal welfare, dalla produttività alla longevità, dal ritorno economico all’etica.
Si tratta di uno degli eventi zootecnici più significativi della fiera veneta, che coinvolgerà il 31 gennaio anche 30 istituti agrari per più di mille studenti impegnati nella gara di toelettatura e di giudizio delle bovine. Evento presente a Fieragricola 2024 https://www.fieragricola.it/ culminerà con le finali della Jersey (1 febbraio) e della Holstein e Red Holstein (2 febbraio) nel ring del padiglione 10.
Arrivato alla 22ª edizione il Dairy Show rappresenta “una vetrina internazionale che promuove la sostenibilità e il benessere animale, tanto che gli allevatori presenti si impegnano a firmare un codice etico sulla gestione delle bovine”. A ricordarlo in una nota stampa Fortunato Trezzi, presidente di Anafibj, l’Associazione nazionale degli allevatori di razza Frisona, Bruna e Jersey.