A Mig 2023 il gelato non è solo dessert

Mig 2023
[:it]Mig 2023[:]

A Longarone Fiere Dolomiti è stata inaugurata il 26 novembre, per concludersi mercoledì 29, Mig 2023 – Mostra Internazionale Del Gelato Artigianale , alla presenza delle istituzioni della Regione Veneto.
Una fiera he vuole mettere al centro l’imprenditore del gelato, con un’attenzione particolare al business di questo settore che da solo vale 2 miliardi di euro a livello nazionale.
Ma la 63. edizione guarda oltre. Perché il gelato non è più solo uno snack o il cono da passeggio, ma diventa a pieno titolo piatto da alta cucina, abbinamento perfetto per altre pietanze.

Mig 2023: focus sulle sostanze nutraceutiche del gelato

Senza dimenticare anche scienza e salute. E proprio ad affrontare questo tema, durante la quattro gironi, è stato il Cnr, per la prima volta fuori dai laboratori e tra gli stand di Longarone Fiere Dolomiti.
“Perché il gelato è portatore di sostanze nutraceutiche. Ha in sé la capacità di veicolare molecole importanti per la salute – come ha sottolineato Domenico Nuzzo, coordinatore del tavolo strategico nazionale agrifood-Cnr –. In una recente ricerca è stato sperimentato il gelato come alimento nelle strutture di cura per persone con Alzheimer. E le prime indicazioni dimostrano benefici concreti nella quotidianità e nella qualità di vita di questi pazienti”.

Mig 2023: una call to action per il gelato olimpico

Quindi il gelato come piatto vero e proprio e sempre meno “contorno” o dessert, anche nei menù dell’alta ristorazione.
Nelle giornate di Mig 2023 ne ha parlato anche Gianfranco Vissani che considera il prodotto gelato uno “strumento di valorizzazione dei sapori locali e del made in Italy”.

Anche perché, come ricordato dall’assessore regionale Bottacin, che ha inaugurato anche lo stand della Regione Veneto, “Il gelatiere è un artigiano, ma è anche un artista”.
Proprio nello stand del Veneto si è tenuta la presentazione ufficiale del gusto “Oro delle Dolomiti”, a base di zafferano.
Sempre nello stand regionale, sono stati presentati i grandi eventi sportivi del 2024, che lanceranno la corsa alle Olimpiadi 2026, per le quali Longarone Fiere Dolomiti si candida a diventare “porta d’ingresso”.
Lo ha spiegato il presidente di Mig 2023 https://www.mostradelgelato.com/, Michele Dal Farra: “Longarone Fiere è motore di sviluppo del territorio. Proprio per Milano-Cortina abbiamo pensato al gelato olimpico. Nei prossimi 3 anni verrà proposto il concorso per individuare il gusto che ci accompagnerà alle Olimpiadi. E poi vogliamo trasformare la fiera nello snodo per chi sale a Cortina, pensando di fare un’area hospitality in cui mettere in vetrina il Bellunese e le Dolomiti”.