Mercanteinfiera Autunno 2023: il mondo del collezionismo

Mercanteinfiera Autunno 2023

A Fiere di Parma Mercanteinfiera Autunno 2023 aprirà i battenti dal 30 settembre all’8 ottobre, mentre il 28 e il 29 settembre saranno dedicati agli operatori.
L’appuntamento autunnale dedicato all’antiquariato, modernariato e collezionismo ritorna dopo il successo dell’edizione primaverile. Un’edizione che ha registrato cinquantamila presenze, circa 1000 espositori, centinaia di oggetti venduti all’estero e la sorpresa di oltre 5000 buyer.
Una vera e propria città antiquaria nella quale più di mille espositori, da tutte le piazze antiquarie europee, esibiscono le proprie scoperte a decine di migliaia di visitatori professionali, collezionisti e cultori della memoria.
A Parma, nel cuore dell’Emilia e dell’Italia, si potrà scegliere tra migliaia di pezzi di stili diversi, verificare le tendenze del mercato, scoprire nuove filiere collezionistiche, conciliare gli affari con un soggiorno nella capitale della Food Valley, la città della cucina ma anche della musica e dell’arte.
Anche durante Mercanteinfiera Autunno 2023 sarà l’occasione di sperimentare la varietà che da oltre quarant’anni contraddistingue questa manifestazione. Un evento che permette di fare un autentico viaggio nel tempo, tra componenti d’arredo, opere d’arte, gioielli, mobili ed esperienze vintage.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Le tre collaterali di questa edizione

A Mercanteinfiera Autunno 2023 sarà il cavatappi il protagonista della prima collaterale “In vino veritas: le infinite forme del cavatappi”, curata da Giancarlo Gonizzi, direttore dei Musei del Cibo di Parma.
Un oggetto d’uso quotidiano disegnato per la prima volta da Leonardo Da Vinci, che nel Codice Atlantico, ci ha lasciato una serie di schizzi (1482 -1499).  Le sue origini infatti risalgono proprio al XV secolo. Da allora fu un susseguirsi di innovazioni e brevetti: agli inizi del XIX secolo nacque il cavatappi “a farfalla”; nel 1828, in Francia, quello “a rubinetto” e dieci anni dopo quello “a doppia vite”. Per avere il primo brevetto italiano sarà necessario attendere il 1864. Nacquero poi i cavatappi “a cremagliera” o “a pignone” e quelli “a manovella”, che ricordavano dei mini macinini da caffè. Il cavatappi che noi più conosciamo, “a leve laterali”, risale alla fine dell’Ottocento.
A Mercanteinfiera Autunno 2023 https://www.mercanteinfiera.it/ c’è chi colleziona cavatappi e chi invece “colleziona” Bob Dylan, come Paolo Brillo, che armato “solo” di costanza e di una macchina fotografica, ha immortalato ogni istante dei concerti del grande cantautore americano. Risultato: un libro, “No Such Thing As Forever”, e 250 scatti che documentano 30 anni di concerti, una selezione dei quali si potrà ammirare alla collaterale “Paolo Brillo. Stolen Moments. Bob Dylan and Other Music Icons” in collaborazione con la Galleria di Milano Antonio Colombo Arte Contemporanea.
Terza collaterale sarà “Stolen Moments” che propone anche “Comunicare la moda: identità, trasformazione e immaginari di genere (1960-1980)” in collaborazione con Archivio CSAC”. Una lettura dei molteplici intrecci tra makeover culture, media e gender studies partendo dallo studio dei materiali originali conservati negli Archivi della Moda del Centro Studi e Archivio della Comunicazione Visiva di Parma.

 

Consigliati

Copyright © 2026 - Fiere Italiane