Dal 23 al 25 maggio a Parma si svolgerà Mecfor 2023, seconda edizione dell’evento b2b organizzato da Fiere di Parma e Ceu-Centro Esposizioni Ucimu.
La manifestazione organizzata in joint venture tra i partner aggrega in modo innovativo 3 sezioni corrispondenti ad altrettanti saloni indipendenti e perfettamente sincroni con la domanda del mercato di flessibilità produttiva, di macchinari innovativi e rispondenti ai criteri di sostenibilità ambientale.
La manifestazione si tiene a Parma, distretto di eccellenza per aziende manifatturiere di ogni settore e genere, all’interno di un quartiere fieristico comodo da raggiungere in auto o in treno.
Saranno centinaia gli espositori che esporranno macchine, tecnologie e soluzioni, sviluppate per soddisfare le necessità del settore manifatturiero.
Un format, tre eventi
Tre sezioni e due visioni industriali differenti e sinergiche: quella dell’industria manifatturiera da un lato e della lavorazione conto terzi dall’altro.
Mecfor 2023 https://www.mecforparma.it/ è l’unica fiera italiana nella quale è possibile trovare aziende leader in tre distinti ambiti che danno il nome alle sezioni: Tornitura, Revamping e Subfornitura.
Subfornitura è lo storico salone di Fiere di Parma, che verrà rilanciato all’interno del nuovo format tornando alla sua originale posizione di rilevo.
Presenterà un’offerta completa – dalla meccanica alla plastica fino all’elettronica – e sarà dedicato agli operatori interessati ad acquisire prestazioni, esternalizzando parte della propria attività sia nei settori tradizionali che quelli più innovativi.
Revamping invece mostrerà come le macchine utensili possano, se rigenerate e dotate di nuove funzionalità, avere una seconda vita. Una risposta a nuove esigenze di una domanda differente rispetto a quella intercettata con la prima vendita (vendita del nuovo). Un principio, questo, interessante per l’utilizzatore che può trovare un’offerta più conveniente in termini economici senza derogare alla qualità, considerato l’alto livello dell’esposizione dei macchinari che saranno tutti rispondenti ai criteri previsti da Industria 4.0.
Mecfor 2023: focus sul tornio
Infine Turning, la sezione dedicata alla macchina utensile per eccellenza, ovvero il tornio. Uno dei primi e più diffusi sistemi di produzione operanti nel comparto delle macchine a asportazione del truciolo. In questo specifico segmento l’Italia vanta competenze di alto livello che sono espressione dell’ingegno della miriade di imprese, per lo più distribuite nel Nord tra Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto.
Sono previsti numerosi convegni, con approfondimenti sui temi della sicurezza macchine, delle Notifiche SCIP (Substances of Concern In Products) e degli obblighi UE su vaccinazioni, visti, valutazione del rischio e report geopolitici.
