Si è conclusa con circa 28.000 visitatori – il 62% dei quali esteri – Zoomark Bologna 2023, si è svolta dal 15 al 17 maggio a BolognaFiere.
Un bilancio che segna un record per la fiera internazionale del pet food e del pet care, che ha richiamato 1.060espositori da 57 Paesi.
Antonio Bruzzone, direttore generale di BolognaFiere, ha dichiarato: “Le presenze a Zoomark Bologna 2023 hanno toccato quota 27.950 persone da tutto il mondo. Se il maltempo ha fortemente ostacolato gli spostamenti degliitaliani, la percentuale di visitatori dall’estero è raddoppiata rispetto all’ultima edizione pre-Covid, arrivando al62% del totale”.
Anche tutti i big del pet hanno risposto all’appello dell’edizione numero 20, che ha potuto contare su oltre mille aziende, il 75% delle quali provenienti dall’estero, impegnando una superficie espositiva pari a 68.000 metri quadrati, distribuiti in 7 padiglioni.
Riferimento per il pet business globale
Numeri che confermano la buona salute del comparto. Infatti l’industria del pet sta vivendo una fase di forteespansione, come dimostrano i dati del XVI Rapporto Assalco-Zoomark, presentato a BolognaFiere inoccasione del convegno inaugurale.
“In un simile quadro, il fatto che tutti i principali brand abbiano eletto Zoomark Bologna 2023 a propria vetrina ufficiale necertifica il ruolo di piattaforma leader per il pet business globale”, ha sottolineato Bruzzone.
A supporto di questa dichiarazione, anche le nove collettive estere giunte da Stati Uniti, Cina, Canada, Brasile,Regno Unito, Grecia, Repubblica Ceca, India e Thailandia.
Debuttano i Pet Vision Awards
Tra le novità di quest’anno di Zoomark Bologna 2023 https://www.zoomark.it/home/2804.html l’area Pet Vision, che ha valorizzato una selezione di oltre 500 prodotti novità in unpercorso incardinato intorno alle cinque macro tendenze destinate a imporsi nel mercato pet del futuro. Digrande ispirazione per i pet shop, i buyer e i responsabili acquisti, questi mega trend – Green transition,Healthy & functional, Value for money, Tailor-made e Spoil me more – hanno indicato i prodotti e i servizi piùsostenibili, funzionali e attenti alla salute e al benessere, dal migliore rapporto qualità-prezzo, più specializzatie personalizzati, e più spiccatamente voluttuari.
Altra novità di Zoomark Bologna 2023 sono stati i Pet Vision Awards, riconoscimenti assegnati per ciascuna categoriada una giuria internazionale di giornalisti di settore.
Da segnalare sempre in tema di innovazione anche l’esordio di NEXT, spazio riservato a oltre cinquantagiovani start-up del pet.
