L’appuntamento con Focus on PCB 2023 sarà alla Fiera di Vicenza dal 17 al 18 maggio. Organizzato da NürnbergMesse, promosso dal Gruppo PCB Assodel e ospitato da IEG – Italian Exhibition Group, il salone ha l’obiettivo di offrire un’occasione di approfondimento su nuove tecnologie, applicazioni innovative, tendenze di mercato e di aggiornamento tecnico e professionale su normative, standard e novità tecnologiche per le industrie del settore.
In gara i talenti del settore
Per la prima volta in Italia, nell’ambito dell’evento dedicato al mondo dei circuiti stampati si svolgerà anche il Campionato della Saldatura organizzato da IPC.
La saldatura manuale sta diventando una risorsa sempre più difficile da reperire nell’industria elettronica, come viene ricordato dalle aziende. Per questo la gara di saldatura manuale che debutterà a Vicenza vuole identificare i migliori talenti e celebrare le competenze.
I partecipanti a Focus on PCB 2023 dovranno realizzare un assemblaggio elettronico funzionale entro il tempo di 60 minuti. I circuiti stampati saranno valutati da una giuria, composta dai Master Instructors IPC-A-610 di Gestlabs, in base alla qualità della saldatura secondo i criteri IPC-A-610 Classe 3, alla velocità di realizzazione e alla funzionalità elettrica complessiva dell’assemblaggio.
I partecipanti alla gara di saldatura manuale organizzata da IPC si sfideranno allo stand 109 per vincere e aggiudicarsi un premio in denaro.
Innovazione e capacità tecniche
Ogni anno, IPC organizza diverse competizioni in tutto il mondo per individuare i campioni regionali. Al termine delle qualificazioni regionali, la finale mondiale si svolge a Monaco di Baviera in concomitanza con la fiera Productronica 2023 (14-17 novembre): tutti i campioni regionali si affronteranno in un’avvincente sfida e il vincitore sarà incoronato campione del mondo di saldatura a mano IPC.
“Abbiamo scelto Focus on PCB 2023 www.focusonpcb.it per ospitare per la prima volta in Italia il Campionato della Saldatura perché si è dimostrata essere una manifestazione capace di attrarre il meglio dell’industria elettronica italiana ed europea – ha ricordato Philippe Léonard di IPC –. Condividiamo con la manifestazione la volontà di mettere in risalto le competenze di un’industria dove innovazione e talento sono qualità da riconoscere e premiare”.
Attraverso la gara di saldatura, infatti, IPC intende accendere i riflettori sulle straordinarie skill tecniche dimostrate dai professionisti della saldatura e dell’assemblaggio elettronico. La precisione e la perizia dei saldatori elettronici sono il frutto di un’esperienza maturata col tempo, un vero e proprio talento che più di altre professioni soffre della crescente difficoltà di reclutamento.
