Miart 2023, un’edizione sempre più internazionale  

Miart 2023
[:it]Miart 2023[:]

Dal 14 al 16 aprile (anteprima Vip il 13 aprile) ad Allianz MiCo a Milano ritorna Miart 2023, fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea, organizzata da Fiera Milano e diretta per il terzo anno da Nicola Ricciardi.
Con 169 gallerie partecipanti (incremento a doppia cifra rispetto al 2022), provenienti da 27 Paesi, questa 27a edizione riafferma la propria internazionalità con quasi il 40% in più di espositori con una sede all’estero.
Titolo e parola chiave di quest’anno sarà “Crescendo”, prendendo ancora come ispirazione la musica. Il termine infatti nel linguaggio musicale indica l’aumento graduale d’intensità del suono, ma che in relazione alla fiera vuole sottolineare anche la progressiva crescita di partecipazione e di pubblico registrata negli ultimi due anni e il desiderio di continuare su questa traiettoria oltre il 2023.

Miart 2023: il coinvolgimento di Milano

Sempre in relazione all’idea di “crescendo”, i contenuti di questa edizione per la prima volta si estendono oltre i propri confini tradizionali per innestarsi in altri luoghi della città.
Si parte sabato 15 aprile da Triennale Milano che ospiterà la serie di conversazioni “miart LIVE at Triennale Milano”.
La collaborazione tra Miart 2023 e Triennale Milano è sottolineata anche dalla rassegna “FOG – Triennale Milano Performing Arts”, che presenterà le due prime italiane “How a Falling Star Lit Up The Purple Sky” di Jeremy Nedd, coreografo e performer internazionale, e Impilo Mapantsula, network globale specializzato in una danza carica di energia, e “Le sacre du printemps”, ricerca coreografica dei Dewey Dell ispirata al capolavoro di Igor Stravinskij.
Significativa anche la sinergia con la Fondazione Nicola Trussardi, che quest’anno ha scelto di dare inizio ai festeggiamenti per i suoi primi 20 anni come museo nomade proprio all’interno dei padiglioni della fiera. Qui il 13 aprile Beatrice Trussardi e Massimiliano Gioni coinvolgeranno il pubblico presente nel taglio di una torta regalata da Maurizio Cattelan.

L’alleanza con Milano Art Week

Miart 2023 https://www.miart.it/ si pone anche come soggetto promotore e produttore di cultura, capace di creare sinergia tra il sistema dell’arte, i cittadini e il territorio.
A sottolinearlo la nuova edizione di Milano Art Week (11 – 16 aprile), manifestazione diffusa coordinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, che mette in rete le principali istituzioni pubbliche e fondazioni private della città dedicate all’arte moderna e contemporanea, con un programma di mostre e attività.
In occasione della manifestazione diffusa saranno inaugurate alcune mostre della stagione in importanti sedi cittadine.
A crescere attorno a Miart 2023 manifestazione è anche il collezionismo. In particolare quello internazionale anche grazie a ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane che supporta l’incoming di una selezione di collezionisti internazionali.